La criminologia è una disciplina scientifica che approfondisce ed analizza le condotte criminali, l’insieme strutturato delle consapevolezze empiriche che si hanno del crimine, di chi se ne macchia e circa la condotta socialmente deviante sulla vittima.

Storicamente, i primi studi riconducibili alla criminologia si hanno con l’affermarsi della cultura illuminista nel XVIII secolo e in particolare con l’intellettuale giurista italiano Cesare Beccaria e il suo trattato “Dei delitti e delle pene”. Nasce in questo contesto la cosiddetta “scuola classica“, imperniata sui concetti liberistici del diritto penale.

Successivamente e con lo sviluppo delle scienze empiriche (psicologia, sociologia, antropologia), prende le mosse la scuola positiva, che si muove in due direzioni: lo studio dell’uomo che delinque secondo l’approccio medico-biologico dell’antropologia criminale e lo studio sociologico delle condizioni che favoriscono la commissione “differenziale” di reati in funzione del ceto sociale di appartenenza.

In seguito, a fronte di un grande quantitativo di ricerche e con l’accrescere delle conoscenze psicologiche, la scuola positiva assume un indirizzo psicopatologico e psichiatrico. La delusione dovuta alla successiva consapevolezza di non poter affrontare scientificamente tutti i problemi della criminalità, condurrà all’emergere di approcci di criminologia critica e di “anticriminologia” da un lato, e dall’altro al riemergere della scuola classica nel filone oggi denominato “neoclassico”: questo in Italia, caratterizzato, come è noto, dall’avversione per le scienze sociali da parte delle ideologie politicamente dominanti.

L’Università degli studi N. Cusano ha attivato il Master di II livello in “Criminologia Clinica” allo scopo di fornire ai partecipanti un percorso di alta formazione sugli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, applicata ai contesti delle scienze clinico forensi, investigative, penitenziarie, della gestione del rischio della pericolosità e della recidiva.

Il Master è diretto alla costruzione concettuale e specialistica dell’Esperto in Criminologia Clinica, un professionista in grado di usufruire di competenze interdisciplinari, con lo scopo di favorire il miglior decision making in ambito clinico e istituzionale.

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti altamente specializzati che sappiano servirsi di capacità strategiche e d’azione aggiornate, fondate sulle teorie e sulle tecniche del colloquio criminologico e della psicopatologia forense, nonché sugli strumenti più efficaci della psicometria clinica in ambito valutativo e nel settore peritale con gli adulti e con i minori.

Per conoscere i dettagli dell’offerta attraverso il bando clicca qui

Per ulteriori informazioni scrivi a [email protected]