Vi siete mai chiesti cos’è la fitoterapia? Definita terapia vegetale, essa si serve delle piante per combattere alcuni disturbi e malattie.
Fin dai tempi antichi, l’uomo ha sfruttato le proprietà benefiche delle piante per curarsi. Ma come possiamo usare i principi curativi delle piante per il nostro benessere? Un esempio sono gli infusi e i decotti. Tra le piante più conosciute rientrano sicuramente:
- l’arnica usata come gel e tintura con azione antiflogistica, antisettica ed antinevralgica;
- il mirtillo, ideale in caso di fragilità capillare o problemi vascolari;
- la betulla apprezzata perché stimola la diuresi
- la calendula usata per bruciature e scottature
- la valeriana, rimedio naturale contro insonnia o attacchi d’ansia.
Come si diventa fitoterapeuta?
Il fitoterapeuta è colui che prepara farmaci di origine naturale e vegetale, spiegando al cliente le modalità di impiego e gli eventuali effetti. Secondo quanto sancito dal decreto legislativo, solo gli erboristi laureati potranno preparare e vendere piante o loro derivati; mentre per chi non ha un diploma si autorizza alla vendita dei soli prodotti. Per diventare fitoterapeuta è necessario essere laureati (avere dunque una laurea magistrale) in Farmacia, Chimica, Scienze Biologiche e conseguire o un master di II livello o un corso di specializzazione professionalizzante.
Master Fitoterapia
Il Master Fitoterapia di II livello, promosso da Unicusano, è rivolto Medici, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Dietisti, Veterinari e a tutte le professioni sanitarie; laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e dello Sport, Scienze e Tecnologie Alimentari ed Agrarie, Biotecnologie, Scienze Chimiche, Scienze Naturali, Scienze della Nutrizione.
I professionisti, formatisi dal Master Fitoterapia, avranno competenze in linea con le esigenze pratiche, quindi sia competenza clinica che privata e di intervento preventivo. Il programma del Master Fitoterapia è molto ampio; tra le discipline e gli insegnamenti ritroviamo Medicnia popolare ed etnomedicina, Fitogenomica, Pronto Soccorso Erboristico, Sistema Immunitario, ecc.
Puoi leggere il bando completo del Master Fitoterapia Unicusano cliccando qui.
Per parlare con consulente dell’area Master Unicusano, puoi invece compilare il form contatti presente qui.
Con questo corso posso lavorare in erboristeria
Poso lavorare in erboristeria
Salve Paola, per maggiori info scriva a [email protected]
Saluti