Avevamo già parlato della lodevole iniziativa dell’Univerità degli studi Niccolò Cusano sui seminari per i maturandi di Roma nel nostro prcedente articolo.

Oggi, vi informiamo del prossimo appuntamento, intitolato “Alla scoperta dei droni”. L’evento si terrà il 16 novembre 2018 presso l’Aula Magna dell’Ateneo sito in via don Carlo Gnocchi, 3 – Roma. Per partecipare, i docenti accompagnatori possono scrivere a [email protected] entro il 20 ottobre, disponibilita sino ad esaurimento posti, e comunicare l’elenco nominativo delle classi quinte.

Seminario Droni: Programma

Ecco i macroargomenti che saranno affrontati durante il Seminario:

  • impieghi e prospettive future
  • i droni e la ricerca
  • dimostrazione in aula

Lo scopo del seminario è quello di descrivere i droni in termini di impieghi e prospettive future. L’attenzione verrà anche focalizzata sulle attività svolte nel mondo della ricerca scientifica per apportare i miglioramenti necessari alla diffusione di massa di questa tecnologia. Il Seminario è a cura di  Tiziano Pagliaroli, Ricercatore di Ingegneria Industriale Meccanica.

Cosa sono e come funzionano i droni?

Il drone è un piccolo velivolo controllato da remoto. Esistono 3 principali famiglie:

  • droni a struttura a eliche: hanno una o più eliche montate sui vari bracci estraibili che gli permettono di muoversi come un piccolo elicottero.
  • droni a struttura planare: più simili agli aeroplani, non sono dotati di eliche ma di grandi ali. Il drone volante è usato per i viaggi a media distanza.
  • ibridi: sono velivoli che oltre a volare possono anche andare sulla terra e nell’acqua (drone subaqueo).

Il primo drone fu azionato in guerra, nel 1849 per bombardare Venezia. Dall’utilizzo prettamente militare, essi si sono poi evoluti e negli anni 2000 c’è stato un vero boom. Oggigiorno, vengono comunemente utilizzati in vari settori, ad esempio nel settore industriale, agricolo, ambientale, cinematografico, ludico.

Per scoprire molto di più sui droni e il loro funzionamento, non perdere l’appuntamento con il seminario ideato per i maturandi di Roma. Potrebbe essere un ottimo spunto da cui partire per la stesura della tua tesina di maturità 2019!