Modena sposa la causa ecologista. Infatti la città emiliana si tinge di verde e lo fa con un invito da parte dell’amministrazione comunale di recarsi a lavoro in bici

Parte da domani l’iniziativa nazionale ‘Bike to work’, sostenuta fra gli altri anche da Legambiente

Dal Comune di Modena arriva, per la giornata di domani, “un invito a recarsi tutti al lavoro in bici”. Proprio domani, infatti, è in programma ‘Bike to work’, l’iniziativa nazionale proposta da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), Legambiente e Rete città sane Oms, che anche quest’anno si unisce al ‘Giretto d’Italia’ di Legambiente per promuovere la mobilità sostenibile e sani stili di vita.

Sono molte le città che aderiscono al progetto in virtù della settimana europea della mobilità sostenibile. Di qui l’iniziativa del Comune di invitare i cittadini a lasciare a casa l’auto per un giorno e di optare per le due ruote. L’iniziativa ha coinvolto aziende pubbliche e private. Tra quelle che hanno già aderito ci sono l’Ausl, il Policlinico, Unimore, Bper Banca, Tetra Pak, Hera, Aliante Cooperativa sociale e MediaMo. Da parte sua, l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile, Alessandra Filippi, non solo conferma l’appoggio dell’amministrazione all’iniziativa, ma aggiunge che “il Comune aderisce invitando tutti i propri dipendenti a partecipare”.

Per l’occasione, fa sapere l’assessore, “nella sede di via Santi sarà anche allestito un deposito protetto per i dipendenti comunali. Sarà l’occasione per incentivare il personale a muoversi in modo più sostenibile garantendo loro la sicurezza dei mezzi, con l’obiettivo di rendere questa postazione permanente”.

                                                                                                                                                                Fonte DIRE