Genitori bulli: quante volte avete sentito le mamme litigare coi professori? Le ragioni che spingono a discutere sono tante: per un brutto voto, per i compiti di troppo, perché si disapprovano le decisioni dei docenti. In passato mai un genitore si sarebbe sognato di mettere in discussione il valore e il potere di un insegnante, come mai le cose sono cambiate?
Crisi di buoni modelli
Per non parlare del modo in cui si critica il lavoro altrui: in presenza dei figli, senza escogitare soluzioni che possano arginare il problema. “La crisi nei ragazzi è causata dal modello che viene proposto loro, e che per forza di cosa imitano – ha spiegato Federico Bianchi di Castelbianco, a Tutto in famiglia – i ragazzi fanno errori, sbagliano, si deve intervenire: gli adulti fanno stupidaggini ma ci soffermiamo più sulle cattive azioni dei ragazzi che degli adulti.”
Perché difendere i figli a tutti i costi?
Il motivo per cui i genitori difendono a tutti i costi i figli è da ritrovarsi nel desiderio di “guadagnare punti e credibilità nei figli, per una finta tutela del ragazzo affinché possa dire ‘grazie papà’ – ha osservato il direttore dell’Istituto di Ortofonologia – la comunicazione genitori – figli è scarsa, la scuola di suo dovrebbe rivedere alcune dinamiche comunicative e di rispetto. Non siamo tutti uguali, se c’è un professore spigoloso è chiaro che la dirigenza deve poter intervenire per fare in modo che venga rispettata di più.”
Utilità del metodo
Cosa ne ricava, il genitore, nell’incriminare l’insegnante? Riesce davvero ad accreditarsi agli occhi dei figli? “Abbiamo figli che picchiano i genitori, ma nessuno dice nulla, bambini che danno calci, pugni, e stiamo tutti zitti. Non se ne parla, mancano autorità e rispetto.”
Adulti in crisi, quali sono le cause?
Genitori bulli: se è vero che gli adulti sono in crisi è anche vero che bisogna capire perché si trovano in questa condizione? “Lo stato non è riuscito a tenere fermi alcuni punti, alcune cose vanno rispettate e al di fuori non si deve andare – si è congedato lo psicologo dell’età evolutiva Federico Bianchi Di Castelbianco – nelle trasmissioni televisive si massacrano, si insultano: qual è il perimetro del rispetto? Vediamo adulti autorevoli che si insultano, si dicono parolacce, perché parlare dei ragazzi? Qual è l’esempio che vedono?”