“Tutti a Scuola”: all’Isola d’Elba parte l’anno di docenti e studenti. Presenti il Presidente Mattarella, il Ministro Bussetti e tanti protagonisti del mondo dello sport e dello spettacolo

“Ciascuno di noi ha bisogno di connettersi con una comunità. La più importante di queste comunità è la scuola, dove il valore di ciascuna componente aumenta il suo significato grazie al confronto con gli altri. Cari ragazzi, la scuola è la vostra casa. Un luogo da vivere sempre, anche oltre l’orario delle lezioni. In cui stringere relazioni. Un luogo dove studiare, faticare, ridere, fare sport, suonare uno strumento, costruire amicizie e anche innamorarsi. Una finestra aperta sul mondo”.

Sono queste le parole utilizzate dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nel suo discorso di saluto durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è tenuta contestualmente all’evento “Tutti a Scuola”, che ha visto oltre 1000 studenti e i loro docenti, tutti insieme, a Portoferraio (Isola d’Elba) per festeggiare l’inizio della stagione degli studi.

“Immagino e voglio per voi una scuola in cui al centro ci sia un rapporto vero, umano, tra chi insegna e chi apprende. Tra tutte le componenti. La scuola, ricordatelo per sempre, è la vostra alleata. E chi lavora nella scuola lavora per il vostro bene”, ha sottolineato il Ministro.

Con il Presidente Mattarella, il Ministro Bussetti e gli ospiti presenti, sono intervenuti protagonisti dello sport e dello spettacolo. La conduzione della giornata “Tutti a Scuola” è stata affidata all’attrice Claudia Gerini e al presentatore Flavio Insinna. La diretta è stata trasmessa anche in streaming sul sito del MIUR (www.miur.gov.it) e tramite i canali social del Ministero con l’hashtag #TuttiaScuola, che riprende il titolo della manifestazione.

Ospitata tradizionalmente nel cortile del Quirinale, “Tutti a Scuola” da quattro anni è diventata itinerante in diverse località d’Italia, per volontà del Presidente Mattarella. Quest’anno, appunto, è stata allestita nell’Istituto “Giuseppe Cerboni” che per un giorno è diventato la scuola degli studenti di tutta Italia. L’Isola d’Elba è stata scelta in rappresentanza di quella parte importante del Paese che sono le isole.