In Italia, vivono circa 2 milioni di dislessici. Per questo l’AID (Associazione Italiana Dislessia) si è battuta per difendere i diritti delle persone aventi disturbi specifici dell’apprendimento e per far approvare la legge 170 nella scuola e in generale nella società. Obiettivo primario è diffondere una cultura positiva e di accettazione della dislessia. Nasce così la Settimana Nazionale della Dislessia, un appuntamento arrivato alla sua terza edizione che quest’anno si svolgerà dal 1 al 7 ottobre 2018.

Dsa = eleviamo il loro potenziale, è il titolo della manifestazione. Filo conduttore dell’evento è la sinergia tra il potenziale insito in ogni individuo e la collaborazione tra istituzioni (scuola, famiglia, enti, società, ecc).

L’edizione del 2018 si svolgerà sabato 6 ottobre presso l’Università Niccolò Cusano. L’Ateneo è così sensibile e attenta alla tematica sui DSA che ha attivato un laboratorio per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. La riabilitazione può essere svolta sia in presenza nel laboratorio del Centro di Ricerca Clinica, interno all’Unicusano, oppure a distanza attraverso la piattaforma Ridinet. Ridinet è un software che consente ai bambini di far terapia da casa e di monitorare le loro attività.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Lego Therapy

Presso il Centro Clinico dell’Ateneo, si svolge la Lego Therapy dedicata ai bambini aventi disturbi specifici dell’attenzione. Conducono i gruppi di lavoro, dai 6 anni in sù, la Prof.ssa Di Filippo e la Prof.ssa D’Ardia. Come funziona la Lego Therapy?

I bambini sono inseriti in gruppi suddivisi per livello di difficoltà e per caratteristiche simili, si definiscono piccoli obiettivi e si ricevono premi in base all’impegno. L’obiettivo è lavorare sull’ascolto, sulla comprensione e sulla selezione tra vari stimoli. Il Centro Clinico dell’Unicusano, nato con l’intento di offrire un servizio dedicato ai DSA, adotta un approccio integrato di supporto e sostegno anche alle famiglie dei bambini aventi tali disturbi. Inoltre è l’unico centro dove viene svolta la Lego Therapy a Roma.

Programma Settimana Dislessia

In vista della Settimana Dislessia, riportiamo il programma della giornata che si svolgerà il 6 ottobre presso il Campus Unicusano:

Ore 9.30, convegno sulla didattica inclusiva presso l’Aula Magna dell’Ateneo sito in via don Carlo Gnocchi. Interverranno:

• Jon Hird, docente dell’Università di Oxford, su “Come valorizzare i punti di forza degli studenti nello studio delle lingue e della grammatica”
• Luisa Lopez, neurofisiologa dell’Istituto Litta, su “Potrei ma non voglio. Come sviluppare un atteggiamento positivo”
• Cristina Bassi, docente dell’Istituto tecnico commerciale Bachelet e responsabile dell’inclusione, su “I vantaggi di una didattica inclusiva per l’autostima e la crescita dei ragazzi”

Dalle 15 alle 18, invece, avranno luogo delle attività laboratoriali rivolte agli studenti della secondaria di primo grado per far emergere il potenziale dei ragazzi al di là delle difficoltà dei disturbi specifici dell’apprendimento che manifestano:

• Laboratorio di disegno e pittura con Marta Pantaleo, illustratrice del libro interattivo il MagoTre-Pi (Telos edizioni).
• Laboratorio di scrittura creativa con Lilith Moscon, autrice del libro il Mago Tre-Pi.
• Laboratorio teatrale con Maria Michela Ariis, una delle protagoniste dello spettacolo Cronache del bambino anatra.
• Dimostrazione sportiva MMA della palestra Kodokan di Rieti.

 

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: 6 OTTOBRE 2018 – SETTIMANA DISLESSIA

UNIVERSITÀ NICCOLÒ CUSANO VIA DON CARLO GNOCCHI, 3 – ROMA Per info – 392 64 62 975 – [email protected] – roma.aiditalia.org

 

Guarda qui la videointervista a Luisa Lopez, formatrice AID.