Scuola, il Sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro ai microfoni della trasmissione “Un giorno da ascoltare” condotta da Misa Urbano e Arianna Caramanti su Radio Cusano Campus: Voglio fare un appello alla Regione e soprattutto a Zingaretti: venga a trovarci sull’isola e si renda conto dello spopolamento che stiamo subendo. La Regione Lazio si è dimenticata di noi, hanno deciso che dobbiamo morire così. Se Ventotene si spopolerà ancora di più, quei pochi esercizi commerciali rimasti chiuderanno e il destino dell’Isola sarà quello di scomparire.”
La proposta di accogliere famiglie di migranti
“Lo scorso anno avevo avanzato la proposta di accogliere sull’isola i migranti in modo da poterla finalmente vedere piena, soprattutto le mamme coi bambini, in modo tale che la scuola media potesse rimanere aperta, cosa che invece non è accaduta: molti abitanti di Ventotene hanno rifiutato la mia proposta e così attualmente la scuola media è chiusa. Le iscrizioni tuttavia sono ancora aperte fino al trenta settembre, termine ultimo, dopo di che anche la scuola media verrà chiusa definitivamente e i ragazzi saranno costretti ad andare a Formia ogni giorno anche per la propria istruzione oltre che per i servizi di base, tra i quali l’ospedale. Al momento non abbiano neanche un medico di base sull’isola” ha sottolineato il Sindaco Santomauro. “Avevo invitato a venirci a trovare anche Matteo Salvini che però non ha nemmeno preso in considerazione la mia proposta e il mio modello di ripopolamento dell’Isola. Se si continua di questo passo a breve Ventotene scomparirà.”
Il futuro dei bambini e delle famiglie di Ventotene
“Abbiamo chiesto che, come ad Amatrice, si scelga di portare a Ventotene una scuola di eccellenza che possa far tornare studenti. Potrebbe essere un percorso formativo nel settore turistico. Oggi le famiglie si devono dividere: i bambini e le mamme vanno a vivere a Formia, i padri restano sull’isola. E molte famiglie non reggono la lontananza e vanno in crisi. Come sindaco ho fatto tutto quello che potevo, ora spetta alla Regione Lazio dirci quale sarà il nostro destino. Zingaretti non è mai venuto sull’isola e nessuna forza politica si è presa a cuore la questione”.