L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) nel suo ultimo Rapporto 2018 ha evidenziato come in Italia vi sia il boom del consumo di cannabis, mentre al secondo posto nel nostro bel Paese si colloca l’uso di cocaina. A livello europeo siamo secondi alla Francia per il consumo di cannabis e settimi per l’uso di cocaina.

Secondo il Rapporto OEDT, sono quasi 90 milioni gli adulti europei che almeno una volta nella loro vita hanno fatto uso cannabis o derivati. La fascia d’età più coinvolta è quella tra i 15 e i 34 anni per la cannabis, quella compresa tra i 25 e i 34 per l’uso di cocaina. La Sardegna e l’Emilia-Romagna ai primi posti per uso di sostanze stupefacenti, è quanto emerge da uno studio sui consumi di stupefacenti a cura dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa.

Se volgiamo lo sguardo oltre oceano, scopriamo che in USA ogni anno 40mila persone muoiono per overdose da eroina e altri oppioidi. Sintomo del malessere di un Paese. Una situazione critica, che fare dunque?

Droga e Prevenzione: Un Master In Criminologia Può Fare La Differenza

La prevenzione passa anche dallo studio del crimine, attraverso la formazione di persone competenti che abbiano conoscenze solide e specifiche nel settore criminologico, nella sicurezza, nella prevenzione e controllo delle dipendenze.

Il Master in Criminologia, dipendenze e business della drogacreato da Unicusano, ha l’obiettivo di far acquisire competenze multidisciplinari finalizzate alla comprensione dell’addiction, alla gestione clinica, assistenziale e organizzativa.

Le materie oggetto di studio del Master sono:

  • Teorie su uso di sostanze e dipendenza
  • Politiche su consumo di droga e sanzioni in Europa
  • Analisi statistica del consumo di stupefacenti
  • Aspetti geografici ed economici delle rotte
  • Aspetti culturali e sociali del consumo
  • La faida di Scampia
  • Dalla Colombia al Messico: vecchi e nuovi cartelli

Il Master in Criminologia, dipendenze e business della droga è articolato in video lezioni, materiale didattico e studio individuale per un totale di 1500 ore. Rivolto a laureati magistrali, il master ha un costo di 1700 euro ma prevede agevolazioni e scontistiche per i laureati dell’Ateno Niccolò Cusano e per i dipendenti della P.A.

Per maggiori info compila il form qui: https://www.unicusano.it/info-master-corsi-universitari/