Woody Allen: “If show business wasn’t a business, it would be called show”.
Beni culturali e mercato danno vita a nuove opportunità a professionisti multidisciplinari amanti dell’arte. L’organizzazione di mostre ed eventi per valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico italiano necessita di figure professioanli come il Manager dell’arte. Infatti, oltre le Sovrintendenze e gli enti pubblici, si richiede un lavoro di squadra che coinvolga diverse professionalità specializzate in arts management.
La gestione artistica, o arts management, ha il compito di applicare tecniche e processi di amministrazione aziendale al mondo dell’arte. Lo scopo di un esperto in Arts Management è quello di conciliare gli aspetti pratici della gestione di un’impresa, come la gestione delle risorse, il mantenimento della spesa entro un budget definito, la ricerca dell’efficienza. Queste ottimizzazioni non devono tuttavia soffocare la creatività dell’artista o della squadra che si occuperà dell’allestimento.
L’arte dovrebbe avere, sempre e comunque, la libertà e lo spazio per ispirare idee, educare, plasmare le identità, creare eredità culturali e, in generale, per adempiere al proprio ruolo sociale.
Qual è il ruolo del professionista in Arts Management?
Musei, gallerie d’arte, teatri, teatri d’opera, sono tutte istituzioni che necessitano di soddisfare requisiti legali, economici e organizzativi. Il ruolo dell’esperto in Arts Management è di supporto alle istituzioni artistiche per soddisfare tali requisiti. Tra i suoi compiti rientrano:
- Gestione e pianificazione degli eventi
- Gestione di opere d’arte in gallerie e musei: trasporti, prestito di opere d’arte, ecc
- Gestione del personale
- Finanziamento, contabilità e gestione del budget
- Vendita di biglietti, prezzi, pubblicità e comunicazione
Perché studiare Business Arts Management con un Master?
Le figure professioni del settore arte e beni culturali sono molto richieste oggigiorno. Se sei appassionato di arte e desideri lavorare in questo settore dovresti valutare l’iscrizione e, di conseguenza, il conseguimento di un master in Business Arts Management. Il Master in Business Arts Management dell’Università Niccolò Cusano pone l’attenzione sul “sistema arte – cultura”. L’obiettivo è progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione integrata (online e offline) per raggiungere gli obiettivi di business.
Oltre alle conoscenze storico – artistiche, il Master di II livello permette di ideare, sviluppare e gestire le varie fasi di un progetto di comunicazione nel settore Arte & Beni Culturali. Il discente dovrà ovviamente avere abilità relazionali, creatività e sensibilità, requisiti da coniugare con la capacità di analisi del contesto sociale ed economico attuale. Il Master in Business Arts Management, destinato ai laureati magistrali, ha una durata pari a 1500 ore e si svolge in modalità telematica.
Sbocchi lavorativi
Gli sbocchi lavorativi e professionali del Master in Business Arts Management rientrano nei seguenti settori: Uffici stampa, Agenzie di comunicazione, settore pubblico e privato nell’ambito della gestione di beni culturali, organizzazione di eventi artistico-culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie, organizzazione e gestione di case d’asta.
Programma del Master Unicusano
Tra gli argomenti, che saranno trattati durante il Master, rientrano Economia della cultura, Project Management, Customer Relationship Management e Customer Experience Sstrategy, Gallerie d’arte, Teorie e Tecniche della Comunicazione, Giornalismo, Organizzazione d’aste e molte altre tematiche. Per maggiori info sul programma e sul Master in Business Arts Management, clicca qui.