Il Festival Internazionale della Robotica sarà in programma a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre 2018.
L’evento è organizzato dalla Regione Toscana e da alcune Università della regione
Diversi i settori capaci di includere e riabilitare persone portatrici di handicap. L’evento è organizzato da Fondazione Arpa, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa, Centro di Eccellenza Endocas dell’Università di Pisa, Irccs Fondazione Stella Maris, Camera di Commercio e Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Il primo appuntamento è per il 29 settembre con un workshop che si chiama “Turismo 2.0: la tecnologia al servizio delle disabilità”. Il convegno è guidato da Franco Mosca, direttore del Festival e presidente della Fondazione Arpa, e Stefano Paolicchi, presidente dell’associazione nazionale “Handy Superabile”, vuole far conoscere i progressi del turismo accessibile e di quello “assistito”.
Ci saranno tavole rotonde, esposizioni di mezzi multi-adattati. I convegni dimostreranno le possibilità e i passi da compiere per superare le architettoniche che ostacolano la vita delle persone disabili. Il convegno è moderato da Alberto Peruzzini, che altri non è direttore di Toscana Promozione Turistica della Regione Toscana. A partecipare anche Stefano Ciuoffo, assessore regionale toscano al turismo. Presenti anche Paolo Pesciatini, assessore con delega al turismo del Comune di Pisa e Carlo Milli, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Si parlerà anche di riabilitazione e recupero motorio e cognitivo per mezzo dei dispositivi robotici il primo
Si parlerà anche di riabilitazione e recupero motorio e cognitivo per mezzo dei dispositivi robotici il primo ottobre agli Arsenali Repubblicani. I dispositivi robotici per l’arto superiore e per il cammino conquistano sempre di più un ruolo maggiormente rilevante. Studi recenti dimostrano che riducono di molto il danno motorio. Altri studi hanno già studiato gli effetti di approcci combinati per il reclutamento muscolare per la modulazione dell’attività neurale.
Secondo Stefano Mazzoleni questa conferenza permette di confrontare le opinioni di esperti di riabilitazione e mette in evidenza i risultati ottenuti dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La seconda parte del workshop sara’ dedicata agli aspetti bioetici del potenziamento umano. Per seguire il Festival: www.festivalinternazionaledellarobotica.it, Facebook e Instagram.
Fonte DIRE