Credi che sia presto per parlare della Maturità 2019? Assolutamente no!

Fondamentale è iniziare per tempo a preparsi in vista del temuto esame di stato. Iniziare a pensarci sù vuol dire valutare sia le tematiche che vorrai affrontare durante l’esame di maturità, sia porre attenzione al futuro… dove sarai dopo la fine della scuola? Come orientarsi nel primo approccio al mondo universitario? 

Per “assaporare” una giornata di vita universitaria, coniugando esperienza e utilità, l’Università Cusano ha dato vita ad un ciclo di seminari formativi destinati agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Roma.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Università Niccolò Cusano, ha l’ambizioso obiettivo di fornire spunti per una utile e adeguata preparazione all’esame di Maturità 2019. Un modo innovativo di fare didattica e orientamento universitario, affrontando temi trasversali: dalla storia all’economia, dalla tecnologia all’attualità.

Maturità 2019: il 7 novembre, il primo incontro del Seminario di Storia

L’evento del 7 novembre  è intitolato “Il congresso di Vienna e il nuovo equilibrio europeo (1815-1830)”. Si svolgerà alle 9.30 presso l’Aula Magna dell’Ateneo romano sito in via don carlo Gnocchi, 3. 

In questa occasione, il il prof. Silvio Berardi, docente di storia contemporanea,  illustrerà una serie di  argomenti storici e comprendere lo snodo principale dei filoni che portarono alla cosiddetta  Guerra Fredda. Gli argomenti che verranno affrontati potranno rivelarsi molto utili in relazione al programma di storia di fine anno. 

Allo stesso tempo, gli studenti potranno immergersi in una prima esperienza universitaria conoscendo da vicino la realtà della Unicusano e la propria didattica d’eccellenza.

Il programma prevede le seguenti tematiche:
1. La Restaurazione e il nuovo direttorio europeo
2. La frammentazione politica dell’Italia
3. I moti europei del 1820-1821
4. L’Europa in guerra per la Grecia
5. L’Europa dopo la rivoluzione di luglio 1830

A questo primo appuntamento ne seguirà un secondo, sempre in ambito storico, in cui verranno affrontate le tematiche relative alle due guerre mondiali e alla guerra fredda.

Per partecipare all’evento gratuito del 7 novembre è prevista la prenotazione a [email protected], entro il 15 ottobre e fino ad esaurimento dei posti. Gli insegnanti dovranno comunicare successivamente l’elenco nominativo delle classi quinte e relativi insegnanti accompagnatori.