Bioparco di Roma: continuano le iniziative del weekend. I prossimi 9 e 16 settembre saranno due giornate dedicate a “I perché della natura: la biodiversità svelata dalla chimica”, ne abbiamo parlato col presidente della struttura Federico Coccìa, a Tutto in famiglia, su Radio Cusano Campus, la trasmissione condotta da Livia Ventimiglia e Annalisa Colavito partendo un breve excursus storico della struttura.
Il Bioparco è stato “la casa della caccia, ovvero il luogo dove ci si appoggiava con gli animali selvatici: c’erano cinghiali, volpi, lepri”, ha spiegato Coccìa.
Regno umano vs regno animale
Cosa incuriosisce del regno animale? “L’attrazione fatale del bambino verso gli animali è data dal fatto che c’è un’attrazione fatale verso gli animali che è data dal fatto che c’è un richiamo alle origini – ha aggiunto il presidente Coccìa – i bambini sono attratti dalle scimmie, dai felini: richiamano gli animali dei cartoni animati. Il mondo animale è il nostro universo, ne facciamo parte anche noi.”
Prioritario il benessere degli animali
La struttura si costituisce di un ricca equipe di lavoro, ognuno con i suoi compiti da rispettare, ma la priorità restano gli animali e il loro benessere. “Abbiamo un buon riscontro internazionale – ha sottolineato il presidente Coccìa – le recensioni sono altissime, il protagonista del film è l’animale, tutto giro intorno a loro. Successivamente, mi occupo della reception, il bar, ma per me tutto deve partire dal protagonista del film.”
La tigre Gladio
Tra i tanti protagonisti vi è la famosa tigre bianca scappata per le strade di Palermo, ricordate? “Lei è nata in cattività, era contenuta in un carro due metri per due e per forza di cose è scappata. Siamo andati con la forestale a recuperarla – ha raccontato Federico Coccìa – e adesso vive nelle nostra struttura: si chiama Gladio, da gladiatore, solo per aver sopportato tutto questo.”