Se siete alle prese con lo studio del Manuale di Filosofia del Diritto in vista del prossimo esame o concorso, una tecnica di apprendimento efficace è quella definita SQ4R, dall’acronimo inglese. Prima di scoprire come studiare il tuo manuale con questo metodo, ottimizzando tempo e risultato, scopriamo cos’è la filosofia del diritto e la nuova opera edita da Edicusano.

Cos’è la filosofia del diritto?

Un tempo chiamata “diritto naturale”, la filosofia del diritto è quella disciplina che cerca di cogliere la struttura umana che si trova dietro l’esperienza giuridica nei contesti come la convivenza tra individui e relative modalità di sviluppo. Per approfondire il tema, puoi acquistare qui il Manuale di Filosofia del Dirittoedito da Edicusano – la casa editrice dell’Università Niccolò Cusano.

Manuale di Filosofia del Diritto

Il manuale di studio fa parte della Scuola degli Studi Giuridici, Economici e Sociali (Stu.g.e.s) e si presenta come un’opera pratica e di grande rilievo. Un supporto fondamentale per studenti, professionisti e coloro che si apprestano a partecipare a prove di concorso.

Il Manuale di Filosofia del Diritto si prefigge un excursus sull’evoluzione della filosofia del diritto nei diversi contesti storico-culturali, con l’obiettivo di orientare il lettore. Infatti, gli autori trattano temi come:

  • Il metodo storicistico
  • L’evoluzione e le correnti di studio della filosofia del diritto
  • Le posizioni dei filosofici sull’argomento

Come approcciarsi ad un manuale di studio?

Per memorizzare al meglio i concetti e adottare una tecnica di studio efficace ti proponiamo il metodo SQ4R:

  • S di Survey: in primis, sonda il terreno. Leggi l’indice, l’introduzione e sfoglia il libro così da avere una panoramica complessiva del manuale di studio.
  • Q di Question: trasforma tutti i titoli e sottotitoli in domande, così da associare domanda-risposta ad ogni argomento.
  • R1 di Read: parti da una lettura attenta del paragrafo o capitolo, cercando la risposta alla domanda iniziale.
  • R2 di Record: registra le informazioni salienti sottolineandole o elaborando mappe concettuali.
  • R3 di Recite: interrogati. Rispondi oralmente alle domande che ti sei posto e se non ricordi la risposta riapri il libro o ritorna a ripassare il tuo schema.
  • R4 di Review: ripassa regolarmente ciò che hai imparato. La costanza infatti farà la differenza!

Un metodo semplice e intuitivo. Sei pronto ad applicare questa tecnica ai tuoi studi?