Le nuove tecnologie, la globalizzazione, la velocità delle informazioni e i nuovi stili di apprendimento hanno dato il via ad una rivoluzione culturale. Potrebbe essere definita la terza rivoluzione, dopo quelle che ci hanno portato dall’alfabetizzazione e dall’apprendistato alla scolarizzazione di massa. Nascono, di conseguenza, quesiti di spessore come:
- La scuola su cosa fonderà la formazione delle nuove generazioni? Sul reddito o sul lavoro? E con quali conseguenze ?
- Quali differenze ci saranno nel modo di pensare e apprendere degli individui?
- Coma sarà l’impegno del formatore? Dovrebbe incentivare l’apprendimento sulle naturali inclinazioni o estendere le possibilità intellettuali soggettive oltre i punti di debolezza?
Ecco allora come gli orizzonti della ricerca si ampliano e inglobano anche i pedagogisti. La sensibilità al tema è così attuale da diventare il focus della prossima SIREF Summer School 2018, intitolata “Responsabilità Pedagogica e Ricerca Educativa: intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
Che cos’è la SIREF Summer School 2018?
Uno stage di alta formazione rivolto a dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, ma aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi.
La XIII Edizione SIREF Summer School 2018 si terrà a Roma il prossimo 13-14-15 Settembre. L’evento è organizzato da SIREF – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa, con la collaborazione di SIPED (Società Italiana di Pedagogia), patrocinato dall’Università degli Studi Niccolò Cusano, Università Roma Tre, QuadriFor e Teleskill.
Sulle aree di riflessione, articolate in tre sessioni tematiche, la SIREF Summer School 2018 ospiterà dunque il confronto tra studiosi di diverse discipline sul tema “Responsabilità Pedagogica e Ricerca Educativa: intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
All’interno delle sessioni tematiche saranno attivati laboratori d’area per il confronto tra i progetti e l’attività di ricerca di ricercatori e dottorandi. I partecipanti sono invitati a confrontarsi con i loro colleghi in uno spirito aperto di cooperazione intellettuale orientata al futuro.
Scopri il programma qui: Brochure Summer Roma 2018