Sostenibilità ambientale e green economy. Ormai sono temi attuali a cui sempre più giovani pongono grande attenzione. In particolar modo, gli studenti universitari sono molto sensibili ai temi ambientali; a rivelarlo il sondaggio di SODEXO su 4 mila universitari di 6 nazioni (USA, CINA, INDIA, ITALIA, UK, SPAGNA). Ma quali sono i risultati emersi da questo sondaggio sulla sostenibilità nelle università green? Scopriamoli insieme.
Sondaggio sulla sostenibilità ambientale
Gli studenti Indiani e Cinesi sono quelli più sensibili alla riduzione dell’impatto ambientale generato da attività del proprio Ateneo. Oltre l’80% di loro, infatti, vorrebbe che le università adottassero pratiche green soprattutto in ambito energetico. Sul podio, al terzo posto, si collocano gli studenti italiani che al 73% vorrebbero studiare in Atenei green. Meno propensi ad occuparsi degli impatti ambientali generati dalle università sono gli studenti spagnoli (69%), gli inglesi (68%) e gli americani (65%).
Studenti italiani e Università Green
Gli studenti italiani sono dunque tra i più consapevoli e attenti non solo all’ambiente ma anche alla sostenibilità alimentare. Molti di loro, infatti, vorrebbero che la propria università eliminasse gli sprechi dalle mense universitarie (71%) e trovare piatti a Km 0 nel servizio di ristorazione (31%). A differenza degli americani e degli inglesi, invece, gli italiani prestano meno attenzione all’etica degli aspetti commerciali (solo il 64%, percentuale più bassa del sondaggio Sodexo).
La sensibilità al mondo green, tuttavia, non è una sorpresa. Infatti da molti anni, gli Atenei del nostro bel Paese hanno rivolto l’attenzione a politiche di sensibilizzazione sugli impatti ambientali. Ad esempio, l’Università Niccolò Cusano di Roma ha dato vita al progetto Ateneo Verde.
Ateneo Verde: Unicusano Sostenibile
Tra le azioni green adottate da Unicusano per il suo Ateneo Verde rientrano:
- Risparmio della carta: la Unicusano eroga le lezioni e i materiali di studio in formato digitale, abbattendo in tal modo l’utilizzo della carta. Inoltre, gli uffici amministrativi dell’Ateneo usano stampanti con scanner incorporato per facilitare ed incentivare l’invio e la fruizione dei documenti direttamente sui pc di lavoro. A sostenere questa buona pratica, anche la Casa Editrice Universitaria, Edicusano.
- Mensa Bio e con prodotti a Km 0. Dall’orto dell’Ateneo, a pochi passi dalla struttura, i prodotti arrivano direttamente alla mensa interna e sono destinati al consumo di studenti ed impiegati.
- Dispenser d’acqua per ridurre l’uso e l’acquisto di bottiglie di plastica.
- Mobilità eco-sostenibile grazie al servizio navetta gratuito che fa da spola tra l’Ateneo e le fermate dei mezzi pubblici. Obiettivo incentivare gli studenti all’uso dei mezzi pubblici.
- Progetti di ricerca innovativa: Hiquad, Carbon footprint calculator, gruppi di studio, ecc.