Banca e Finanza, il percorso formativo con più sbocchi lavorativi

Una crisi finanziaria lunga e quanto mai logorante, abbinata ad un periodo di sofferenza globale da parte dell’universo bancario, hanno spinto il mercato del lavoro a ricercare, e troppo spesso a non trovare, professionisti altamente specializzati nel settore che fossero in grado di rispondere esaurientemente alle moderne  variazioni poste in essere nel settore bancario/finanziario, specie quelle relative alla recente crisi finanziaria e alle continue modifiche apportate al quadro normativo di riferimento.

Alla luce di questa particolare necessità, L‘Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma – attiva il Master di II livello in Banca e Finanzaafferente alla Facoltà di Economia, per l’Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in Banca e Finanza”.

Questo percorso fornisce agli studenti le competenze fondamentali e gli strumenti metodologici relativi al sistema finanziario, inteso come insieme organizzato di intermediari, strumenti e mercati finanziari. In particolare sono analizzati da diverse prospettive (gestionale, giuridica, quantitativa) i temi della intermediazione e della valutazione finanziaria. Il percorso risponde alla domanda di professionalità interdisciplinari, consentendo l’accesso a posizioni di lavoro negli intermediari finanziari (tra cui banche, investment banks, assicurazioni, fondi comuni e altre imprese di investimento), nelle autorità di vigilanza, nelle società di consulenza, nelle funzioni finanziari sia della pubblica amministrazione sia delle imprese, e nelle altre professioni di ambito finanziario.

Il Master “Banca e Finanza” è un percorso strutturato per laureati e neolaureati in discipline umanistiche ed economico/giuridiche, nonché rivolto ai professionisti del settore che presentino la necessità di aggiornare le proprie competenze e riqualificare la propria posizione lavorativa. Il corso è rivolto anche a giuristi d’impresa e commercialisti.
Al termine del percorso, i discenti saranno in grado di operare nei seguenti contesti:

  • Pianificazione e controllo
  • Risk management
  • Risorse umane
  • Marketing
  • Relazioni esterne
  • Area business (crediti, finanza)

Per ulteriori dettagli e per prendere visione del bando clicca qui

Per informazioni scrivi a [email protected]