Mangiare bene è il sogno di tutti noi. Per una corretta alimentazione è necessario conoscere gli alimenti e la loro provenienza. In tema sicurezza alimentare, per perseguirne l’obiettivo, nasce l’app IdentikEat. L’app permette di identificare le etichette dei prodotti e tramite esse di scoprire storia e metodi di lavorazione di ogni azienda.
Il progetto, nato dall’idea di Enzo Notaristefano e Vincenzo Masciullo, vuole garantire trasparenza e tracciabilità degli alimenti nella filiera di produzione.
“Le etichette che si trovano sui prodotti alimentari molto spesso non sono veritiere e rendono impossibile il riconoscimento della provenienza delle materie prime. Le informazioni che si possono raccogliere con la collaborazione fra produttori sono infinitamente maggiori rispetto a quelle che troviamo scritte”- ha spiegato Masciullo.
Sicurezza Alimentare: come funziona IdentikEat?
Come spiegare al consumatore la differenza tra due prodotti biologici? O tra due prodotti a km zero di aziende diverse? La qualità passa attraverso la trasparenza dei produttori e la storia degli alimenti. La piattaforma è una raccolta di tutti i registri compilati dagli agricoltori (il cosiddetto quaderno di campagna) che contengono dati completi sulla produzione. Quindi, da un alto, IdentikEat offre una vetrina personale per presentare azienda e prodotti; dall’altro permette al consumatore di scannerizzare l’etichetta (QR CODE) e di entrare in contatto con l’azienda produttrice per scoprirne la biodiversità, il fertilizzante usato, mangimi utilizzati, ecc.
Esperto di diritto della sicurezza alimentare
Dalla moltitudine di normative nazionali ed europee, è nata anche l’esigenza di esperti in diritto alimentare. Ma cos’è il diritto alimentare? L’insieme delle norme inerenti la produzione, la trasformazione e commercializzazione di alimenti. L’esperto di diritto della sicurezza alimentare è un consulente che deve saper:
- classificare i prodotti alimentari, individuandone e gestendone i loro tratti distintivi
- conoscere ed applicare le regole dei mercati alimentari nazionali e internazionali
- conoscere ed applicare le regole sulla formazione degli operatori
- conoscere ed applicare le regole inerenti gli adempimenti gestionali, gli oneri e responsabilità del produttore, la tutela del consumatore
- offrire consulenza su attività di import/export
Per trovare lavoro nell’ambito della sicurezza alimentare è fondamentale avere un bagaglio formativo aggiornato e specializzato nell’ambito del diritto alimentare. Per rispondere a questa esigenza, Unicusano ha attivato il Master in Diritto della Sicurezza Alimentare. Il costo del Master è di 1500 euro, ma sono previste agevolazioni per avvocati, membri della PA e laureati dell’Ateneo. Per maggiori info sul piano di studi consulta il sito www.unicusano.it .