Master Business Administration: Requisiti e Sbocchi Lavorativi per un Business Man
Molti neolaureati hanno il sogno (o obiettivo concreto) di specializzarsi in Business Administration con un MBA. Un Master Business Administration è un titolo di specializzazione post lauream necessario per chi aspira ai vertici aziendali. Un aspirante business man deve avere dei requisiti specifici come:
- prospettiva globale
- apertura menatale
- pensiero critico ed analitico
- conoscenze nel campo della tecnologia, della finanza e dell’imprenditoria
Master Business Administration: Numeri e Dati
Se vi capita di sbirciare il Global MBA Rankings, troverete non solo le classifiche mondiali delle scuole che promuovono MBA ma scoprirete che in cima alla lista vi è Harvard. Le statistiche del sondaggio “Trends in International Postgraduate Business Education”, somministrato a 2000 studenti provenienti da oltre 24 Paesi, rivelano che:
il 66% dei laureati MBA sostiene di aver fatto carriera o di aver ottenuto un lavoro meglio retribuito grazie agli studi in Business Administration (MBA).
Tra gli sbocchi lavorativi del MBA, sono preferiti i settori del marketing e della consulenza aziendale. In particolar modo i ruoli a cui si punta dopo il conseguimento del master sono:
- CEO – Chief Executive Officer: o semplicemente detto AD (amministratore delegato), è colui che detiene il potere decisionale dopo essere stato eletto dal consiglio dirigenziale.
- General Manager: risponde sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi, rappresenta il “capo” o responsabile di tutti i manager inseriti nei vari settori. I suoi compiti sono amministrare, gestire, controllare e riportare l’operato al consiglio direttivo.
- Project Manager: è il responsabile dei progetti, quindi gestisce tutte le attività di pianificazione, progettazione e realizzazione.
- Human Resources Manager: è il responsabile delle risorse umane, ha un ruolo chiave nella gestione dei rapporti con i dipendenti e neoassunti.
- Marketing Manager: ha il compito di capire bisogni ed esigenze del mercato e offrire soluzioni attraverso prodotti o servizi, obiettivo aziendale resta l’incremento del fatturato.
- Strategy Manager: non esiste guadagno o risultato senza una strategia efficace, questo professionista ha l’arduo compito di pensare, programmare e attuare procedure e processi per raggiungere l’obiettivo prefissato dall’azienda.
Come diventare Manager?
Per diventare Manager o Business Manager a far la differenza è la ledearship, la flessibilità e una buona formazione. La scelta del master è necessaria per vincere la competizione presente nel mercato del lavoro. Il MBA – Master Business Administration di Unicusano è alla sua terza edizione e rappresenta un eccellenza nel settore italiano. Per scoprirne di più su costi e materie da studiare, vai al sito unicusano qui.