Il giurista ambientale è un consulente esperto in questioni di diritto ambientale. Il diritto ambientale nasce a partire dagli anni ’90 con la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e con la green economy. La tutela dell’ambiente è fondamentale per limitare quei danni causati dal consumismo e dallo stile frenetico, dall’emergenza rifiuti e delle emissioni di idrocarburi, ecc. L’applicazione di leggi a favore della tutela del territorio e del nostro ambiente richiede la presenza di una figura tecnicamente esperta. Ecco perché il giurista ambientale deve conoscere le normative inerenti. Ma come si diventa giurista ambientale?
Master Diritto Ambientale
Diventare giurista ambientale richiede una buon corso di specializzazione post lauream. Non occorre necessariamente essere abilitati come avvocato, ma è necessario essere esperti di diritto ambientale e tutela del territorio. Ecco perché dovresti valutare di conseguire un titolo e avere un Master Diritto Ambientale nel tuo CV.
Il Master Diritto Ambientale di Unicusano è afferente alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo, ha durata pari a 1500 ore di impegno e si svolge a distanza grazie all’uso della piattaforma e-learning accessibile 24 h\24. Ogni studente può accedere tramite password e username e guardare le lezioni video del Master Ambiente, scaricare dispense e svolgere verifiche di apprendimento.
Master Ambiente: piano di studi
Tra le materie del Master Diritto Ambientale proposto da Unicusano ritroverai i seguenti moduli:
- I principi del diritto ambientale
- I procedimenti amministrativi in materia ambientale
- Rifiuti
- Energia
- Tutela dell’acqua, dell’aria e del suolo
- Responsabilità per danno ambientale
- Tutela del mare e Aree naturali protette
Al termine dello studio individuale di tutti i moduli proposti, è necessario sostenere un esame finale che certifichi il know how appreso e permetta di ricevere il diploma post lauream e il titolo di esperto giurista ambientale.
Maggiori info sul Master Unicusano, qui nel bando.
Giurista Ambientale
Questo professionista ha una funzione strategica nel sostegno di imprese ed enti in tema sostenibilità. In particolar modo:
- sostenibilità amministrativa: in questo caso, il giurista ambientale offre sostegno nella gestione della complessa e scoordinata normativa ambientale dal punto di vista giuridico e amministrativo.
- sostenibilità economica: il giurista ambientale offre un servizio preventivo nei procedimenti giudiziali, causati dalla non corretta applicazione delle disposizioni in materia.
- sostenibilità ambientale: il tecnico ambientale ha il compito di promuovere la cultura dell’eco-sostenibilità.