Stai cercando di capire come pubblicare un libro gratis? Se sei un autore emergente e hai un sogno chiuso nel cassetto, questo articolo ti aiuterà a tirar fuori il tuo talento per cogliere una grandiosa opportunità!
Come pubblicare un libro?
Nell’editoria non basta aver un’intuizione. Il settore, infatti, è fortemente competitivo e spesso gli scrittori esordienti commettono piccoli errori che precludono la pubblicazione dell’opera. Ad esempio, se vuoi pubblicare un libro gratis dovresti evitare di sottoporlo a tutti gli editori; meglio studiare il mercato, le case editrici, la loro storia e le loro collane. Trovare l’editore con cui si condivide il senso del gusto potrebbe aiutarti ad evitare qualche due di picche scoraggiante.
Altro consiglio: insieme all’opera invia sempre una lettera di presentazione. Se non sai presentare il tuo inedito, non sai descriverne il valore aggiunto perché dovrebbero acquistarlo?
Infine, mettiti in discussione. Se l’editore ti propone qualche piccolo ritocco o che l’idea è buona ma c’è ancora da lavorarci, non etichettare la casa editrice come incompetente ma prova a rivedere il tuo punto di vista!
Quanto costa pubblicare un libro?
Generalmente la pubblicazione di un inedito varia da casa editrice a casa editrice, da un minimo di 1000 euro ed arrivare anche al quadruplo nei costi di pubblicazione se consideriamo l’editing, la copertina e attività di marketing. Per esistere, inoltre, un libro deve necessariamente avere il codice ISBN. Alcuni siti di self publisher offrono gratuitamente il codice ISBN.
Pubblicare un libro gratis online
Pubblicare un libro in autonomia (self publishing) è una delle soluzioni più gettonate tra gli autori emergenti. Ci sono diverse piattaforme che permettono di pubblicare un libro:
- Amazon KDP
- Youcanprint
- Ilmiolibro.it
- Lulu
- Street Lib
- Pub.me
Pubblicare un libro gratis online con queste piattaforme è semplice, tuttavia esse tratteranno una percentuale dalle vendite per ripagare i servizi offerti. Ad esempio, Amazon trattiene il 30% per gli ebook e il 40% per i libri cartacei.
Come pubblicare un libro gratis con una vera casa editrice?
Ti assicuriamo che non è impossibile. Pubblicare un libro con Edicusano, la casa editrice dell’Università Cusano, è davvero GRATIS! Potrai inviare la tua proposta editoriale compilando il form sul sito di Edicusano. Il direttore della collana valuterà l’inedito e ti ricontatterà per l’esito della valutazione. Tutte le opere scientifiche pubblicate da Edicusano sono sottoposte al procedimento del double-blind peer-review process che ne accerta l’autenticità e la qualità.
Vantaggi della pubblicazione con Edicusano:
- Potrai pubblicare un libro gratis sia in edizione cartacea che elettronica (e-book)
- Non dovrai sostenere nessun costo
- Viene riconosciuta una percentuale sulle vendite già dalla prima copia del tuo libro
Da autore emergente, lascerai il sogno nel cassetto o proverai a cogliere questa opportunità?
***Articolo a cura di Michela Crisci***
ho due saggi : uno relativo alla btrasmissipoe dell’elettricità e uno relativo a quanto intervengano le leggi universali a gestire il nostro corpo
Ciao Bruno, puoi inviare la tua proposta editoriale ad Edicusano compilando il seguente modulo: https://www.edicusano.it/pubblica-con-noi/
Un saluto
Sono Paola Secci fisioterapista e ho scritto un libro di saggistica riguardo assistenza agli anziani in casa di riposo