Bioparco: in questi giorni di caldo eccezionale causato dall’anticiclone africano Nerone, gli animali vengono supportati dallo staff per affrontare le temperature bollenti. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, col presidente Federico Coccìa. “Il caldo di questi giorni è anomalo, nessuno è abituato neppure gli animali. Tuttavia le temperature creano problemi, per questo abbiamo preso precauzioni – ha affermato Coccìa – gli animali del Bioparco non vivono in gabbia, ma in uno stato di libertà che permette loro di muoversi.”
Strategie rinfrescanti per gli animali
“Sarà possibile trovare refrigerio grazie a cascate, piscine, acqua fresca, sistemate in punti strategici della struttura. C’è dell’acqua a pioggia, che cade dall’alto attraverso attrezzature particolari; mentre in altre zone del Bioparco abbiamo creato spazi d’ombra, erano i punti dove non ve n’era a sufficienza”, ha spiegato il presidente Coccìa, specificando quali scelte strategiche la struttura ha adottato per proteggere gli animali dalle temperature di questi giorni.
“Gli animali devono mangiare leggero, mangiare di sera e col caldo afoso non ne hanno voglia – ha sottolineato Federico Coccìa – anche per questo abbiamo deciso di dare loro ghiaccioli con all’interno del cibo. In alcuni ci sono bistecche, in altri frutta. Il ghiaccio degli orsi, ad esempio, contiene anguria e con i denti devono riuscire a rompere il ghiaccio per poter mangiare, in questo modo cerchiamo di aguzzare anche l’ingegno. Crediamo sia l’unico modo per permettere loro di vivere la morsa del caldo da protagonisti.”
Bioparco: famosa struttura romana, attraverso l’ultima idea, invita genitori e famiglie ad una visita estiva. “Sarà possibile venire a trovarci anche nel giorno di Ferragosto, saremo regolarmente aperti – ha concluso il presidente Federico Coccìa – approfitto per ricordare che all’interno della nostra struttura c’è una zona che si chiama piccola oasi, con tanti alberi, molto fresca, dove è possibile fare un pic nic.”