Andrea Gironda, autore del libro “Anche i pidocchi vanno in paradiso” – Edizioni Terra Santa, collana Altrevoci – è intervenuto a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, per raccontare la raccolta di quesiti dei suoi allievi. Il lavoro di Andrea Gironda “nasce da una delle tante domande fatte dai bambini. Mi è stato chiesto se i pidocchi sono creature di Dio – ha affermato Gironda – ho risposto che bisogna mandarli in paradiso prima possibile.”

“Anche i pidocchi vanno in paradiso” è un libro che “tocca tematiche diverse e che ricorda che tutte le creature sono di Dio”, ha affermato Andrea Gironda.

La prefazione, di Susanna Tamaro, impreziosisce la raccolta: “anche lei da piccola si poneva delle domande che hanno trovato delle risposte attraverso il libro”, ha spiegato l’insegnante di religione. “Ci sono genitori che mi ricordano che da piccoli anche noi ci ponevamo delle domande, ma in passato c’era meno attenzione all’infanzia.”

Le lezioni di religione

Ogni docente di religione spiega Dio e le altre forze superiori come ritiene: c’è chi attraverso la musica, chi leggendo la Bibbia e chi rispondendo agli interrogativi degli alunni come Andrea. “Le mie sono lezioni improntate sul dialogo e sull’ascolto e che risponde ai dubbi degli studenti. I bambini sono incuriositi da quel libro che è la Bibbia, che sembra così austero, ma che offre belle riflessioni.”

Un libro per tutti perché…

“Anche i pidocchi vanno in paradiso” parla anche agli adulti con presupposti teologici e pedagogici. “Le domande dei piccoli sono anche dei grandi, per questo è un libro completo e valido per tutti a tutte le età”, ha sottolineato Andrea Gironda.

Dov’ero prima di nascere? Perché Dio ha creato i cattivi se ci vuole bene? Perché quel bambino non fa religione? È allergico? Muoiono anche i buoni? I miracoli si fanno ancora? Sono alcuni dei quesiti a cui è stato accuratamente risposto.

Ascolta qui l’intervista integrale