Scegliere di proseguire i propri studi universitari richiede determinazione, dedizione e qualche sacrificio. Se poi siete nel mood “studente lavoratore” siete consapevoli che non riuscirete a recarvi in sede per frequentare i corsi universitari. Vi consigliamo pertanto di optare per una università senza obbligo di frequenza.
Università senza obbligo di frequenza
Cosa significa frequentare un’università senza obbligo di frequenza? Significa avere flessibilità e poter gestire i propri studi secondo le proprie esigenze e il proprio tempo. L’e-learning è modo per sopperire all’obbligo di frequenza. Scegliere un corso di laurea online è la soluzione se:
- svolgi una professione o un lavoro (soprattutto in modalità full-time)
- necessiti di conciliare la vita privata con quella studentesca (ad esempio le mamme che vogliono comunque concludere gli studi universitari).
I corsi di Laurea online prevedono una formazione a distanza tramite l’uso di una piattaforma e-learning. Essa consente di poter rivedere le lezioni, sotto forma di video, di scaricare dispense e slide, di valutare la propria preparazione con test ed esercitazioni.
5 Vantaggi dell’e-learning
- Nessuna aula troppo affollata o corse per prendere il posto durante la lezione. Segui tutto dal tuo pc!
- Risparmio di tempo e costi per gli spostamenti.
- Studiare online vuol dire studiare dove e quando vuoi. Non importa che tu sia in pausa di lavoro, in spiaggia o a casa, che sia notte o giorno.
- Il materiale didattico è sempre a tua disposizione. Puoi rivedere le video lezioni nella tua area riservata, puoi consultare e scaricare dispense e slide del professore.
- Minor costi per sostenere le spese dei libri. Con le università telematiche i libri sono già inclusi nella retta!
Frequentare un’università senza obbligo di frequenza non vuol dire essere isolati. Ad esempio, all’Unicusano ogni studente può contare su un tutor, sui i docenti, raggiungibili via chat o in video-ricevimento, sui colleghi universitari che possono essere contattati tramite forum o piattaforma.
Facoltà senza obbligo di frequenza all’Università Niccolò Cusano
Presso l’ateneo di Roma troverai ben sei facoltà:
- Giurisprudenza
- Economia
- Ingegneria
- Psicologia
- Scienze Politiche
- Scienze della Formazione ed Educazione
I corsi di studio senza obbligo di frequenza sono oltre 19. Scoprili tutti su www.unicusano.it !