Mens sana in corpore sano.

E’ la celebre frase di Giovenale inserita nelle Satire del I secolo d.c. che indica come sia importante non trascurare né la salute della mente né quella del corpo. Coltivare quindi il proprio benessere mentale e fisico. 

Concentrazione, motivazione, benessere sono pilastri fondamentali per ogni uomo e ancor di più degli atleti. Lo stato mentale può infatti influenzare le performance sportive positivamente o negativamente. E per questo che il ruolo dello psicologo dello sport sta diventando sempre più importante.  Se sei laureato in psicologia e appassionato dello sport, in questo articolo ti spieghiamo come diventare psicologo dello sport!

Psicologia dello Sport: cosa si studia?

Non lo penseresti mai, eppure la Psicologia dello Sport è una disciplina antica; ad esempio già nel 1913 Pierre De Coubertin organizzò a Losanna un convegno internazionale dedicato agli aspetti psicologici e psicofisiologici della pratica sportiva. Ma cosa studia la Psicologia dello Sport? Analizza e studia i processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti e delle squadre sportive, l’esercizio fisico e la partecipazione ad attività o gare sportive. 

Lo psicologo dello sport studia anche le relazioni tra percezioni, rappresentazioni e condotte motorie; i fattori interpersonali, motivazionali e situazionali che influenzano le prestazioni; applica le tecniche efficaci per una preparazione ottimale sia mentale che sportiva, sulla tolleranza al dolore; pianifica il goal setting. 

Oltre al sostegno psicologico e al benessere psicofisico, lo psicologo dello sport si pone obiettivi di miglioramento della qualità della vita dall’infanzia all’età adulta.

Come diventare Psicologo dello Sport in italia?

In Italia non esiste un albo che abiliti alla professione di questa figura professionale. Tuttavia AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio) e SIPSIS (Società Italiana di Psicologia dello Sport) sono due associazioni che promuovo tale disciplina. Per diventare Psicologo dello Sport è necessario specializzarsi. Il Master I Livello in Psicologia dello Sport -Sperimentazione attiva di tecniche psicomotorie applicate allo sport di Unicusano mira  a far acquisire un modello operativo integrato e multidisciplinare (psicologia, medicina, scienze motorie, fisioterapia, nutrizione), a progettare  interventi personalizzati rivolti agli atleti, allo staff, alle Società, alle famiglie, a fornire competenze tecniche sia nell’ambito dello sport agonistico che amatoriale.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, gli sbocchi professionali, i costi e molto altro, compila la richiesta di info gratuita qui!