Geopolitica della Sicurezza: una necessità del nostro tempo

Il diritto alla sicurezza è uno dei diritti garantiti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo ed è tutelato da molte altre leggi e istituzioni. Uno dei fenomeni globali che mina alle fondamenta tale diritto può essere individuato nel terrorismo, una minaccia reale con la quale ogni Paese al mondo deve confrontarsi, perché nessuno può sentirsi veramente immune da questo pericolo incombente.

Propaganda: attraverso quali canali?

Piattaforme social, comunicazioni in codice, web sommerso, sono tutti canali utilizzati per divulgare la proselitismi e propagande, per radicalizzare nuovi adepti e progettare attentati. La minaccia può manifestarsi attraverso tecniche artigianali da quelli che abbiamo imparato a conoscere come cani sciolti, ma restano sempre in voga sofisticati attacchi predisposti e progettati per utilizzare armi chimiche, biologiche o radioattive.

Quale risposta?

La risposta ad un fenomeno così strutturato, capillarmente diffuso e difficilmente prevedibile deve essere per forza di cose agile e sfaccettata e deve passare per una conoscenza dettagliata dell’attuale scenario geopolitico internazionale. Nessun governo da solo, così come nessuna organizzazione, possono sconfiggere il terrorismo, che rappresenta una minaccia transnazionale. È per questo che c’è bisogno di una risposta multilaterale coordinata a livello globale, regionale e nazionale. È essenziale rafforzare le strutture e le istituzioni antiterrorismo così come risulta fondamentale formare nuovi profili in grado di leggere tra le pieghe di questo fenomeno.

Master UniCusano di II Livello in Geopolitica della sicurezza

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di II livello in “Geopolitica della Sicurezza” afferente alla Facoltà di Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h. Il Corso intende fornire, attraverso docenti altamente qualificati e specialisti del settore, un quadro più completo possibile di tutte le problematiche legate alla sicurezza, con particolare accento sulle problematiche legate al terrorismo su scala nazionale e internazionale. Si tratta di argomenti molto complessi, caratteristici del mondo globalizzato e, di conseguenza, collegati tra loro con modalità spesso difficili da decifrare. I diversi ambiti territoriali e le complesse culture implicate rendono ardua la lettura e la comprensione del tema della sicurezza.

Per ulteriori dettagli sul percorso clicca qui, per maggiori info scrivi a [email protected]