Appassionati di arte, vi siete mai posti la domanda: “Come diventare curatore di mostre?” o “Come diventare Direttore di un museo?”
Se la risposta è affermativa, allora probabilmente state cercando maggiori info sulla figura professionale del Curatore Museale che si occupa principalmente di organizzare e allestire mostre. Scopriamo insieme quali sono i requisiti del curatore d’arte per diventare un professionista di successo.
Curatore Museale cosa fa?
Il curatore museale è responsabile della preservazione, della collezione e della mostra di oggetti di valore culturale, storico e artistico sia in musei pubblici che privati. Nei suoi compiti rientrano l’analisi, catalogazione, stesura di descrizioni per etichette per beni di natura storica e artistica. Inoltre, può condurre ricerche e corsi educativi sulle materie inerenti all’arte, organizzare raccolte fondi ed eventi promozionali, ed essere allo stesso tempo anche il direttore del museo.
Come diventare curatore di mostre?
Per diventare curatore d’arte o direttore di museo, non basta avere una forte passione e inclinazione per l’arte. E’ molto importante essere in possesso di una buona formazione in ambito storico-artistico, senza trascurare conoscenze inerenti al marketing, al diritto d’autore, alla legislazione e alla museologia.
L’esperienza sul campo è la miglior insegnante che tu possa avere; tuttavia nessuno è disposto ad assumere personale che non abbia competente e conoscenze sufficienti. Per questo dovresti investire sulla tua formazione e professione conseguendo un master in ‘Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali’.
Master Curatore di Mostre
Il master in Museologia proposto da Unicusano è un percorso formativo eccellente e di primo livello. Nello specifico, il master ha l’obiettivo di far acquisire competenze su strumenti e tecniche di progettazione innovative degli spazi destinati alle esposizioni.
Le materie proposte durante il corso di studi sono:
-
- Legislazione BB.CC.
- Museologia
- Gestione e didattica museale
- Marketing museale e comunicazione del settore culturale
- Progettazione multimediale
- Allestimento museale: dagli elementi di architettura all’interior design
- Estetica e antropologia culturale applicati alla museologia
- Modello della Qualità Totale nei Musei (TQM)
- Internet come strumento di promozione culturale
- Musei in internet: il sito web ideale per un museo
- Case study: studio e analisi di casi pratici inerenti all’ambito della museologia e alle tecnologie più comuni applicate nel settore museale.
Il master Curatore di Mostre è adatto a neolaureati, agli operatori che già lavorano in questo nel settore e che vogliono aggiornare il proprio know how.
Dopo aver conseguito il diploma di Master di I livello in Museologia, potrai intraprendere la carriera di:
-
-
- Direttore di museo
- Addetto alla gestione museale
- Impiegato in archivi, biblioteche, musei di impresa
- Impiegato nei settori che si occupano di valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico
- Impiegato nei settori che si occupano di organizzazione e allestimento di mostre
-
Se desideri ulteriori dettagli in merito puoi contattarci cliccando qui!