Quanti libri leggeremo questa estate? E saranno edizioni tradizionali, magari con le pagine un po’ ingiallite dal tempo passato sugli scaffali della nostra libreria domestica o saranno e-book? Avremo più o meno tempo da dedicare alla lettura dei quotidiani e dei magazine? A quanti di questi siamo abbonati nella versione cartacea da edicola o in quella on line? Le risposte a queste domande, e a molte altre, sono riportate nella nuova infografica dell’Università Niccolo Cusano; un lavoro di ricerca e sintesi che offre una panoramica dell’editoria digitale degli ultimi anni e delle soluzioni impiegate dai grandi player del settore per fronteggiare le sfide di un mercato sempre più frammentato e competitivo.
Letture digitali: la nuova infografica firmata Unicusano e Edicusano
Quella offerta dall’infografica Letture digitali, fotografia dell’editoria digitale in Italia è l’analisi della realtà del nostro paese ma non mancano importanti riferimenti a quello che succede all’estero. E’ tutto il settore infatti a vivere una fase di grande trasformazione. C’è la necessità di trovare nuove prospettive di un certo calibro, che garantiscano qualità dei contenuti e innovazione nella distribuzione degli stessi. La ricerca è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’Unicusano e l’Edicusano, la casa editrice legata all’ateneo romano che vanta numerose collane scientifiche universitarie. Edicusano è una realtà pronta anche ad accogliere autori emergenti, i quali possono sottoporre i propri lavori alla commissione valutativa.
Clicca qui per consultare la nuova infografica dell’Unicusano