Sarconi, provincia di Potenza, cuore pulsante della verde Basilicata, è l’ultima città in ordine cronologico ad aver dato priorità ai bambini con l’affissione di due cartelli per automobilisti. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, col sindaco Cesare Marte. “Solo in questo periodo abbiamo trovato le risorse economiche sufficienti per poter fare questa operazione, prevista da tempo dal consiglio comunale. Siamo contenti degli effetti della novità introdotta in città. Questo significa che c’è speranza per chi ha delle idee”, ha spiegato il sindaco Marte. “E’ tempo di garantire maggiore sicurezza per i cittadini, attraverso nuove misure come questa”, ha aggiunto.

Sarconi, città del fagiolo Igp

A Sarconi, “ogni anno, il 18 e 19 agosto si celebra la sagra del fagiolo. Con questa grande manifestazione, quest’anno alla sua 37esima edizione, è possibile assaggiare e degustare questo prodotto. Ad organizzare la manifestazione è l’intero paese. Tutti si rendono disponibili ad organizzare l’iniziativa: bambini, giovani e adulti”, ha spiegato Cesare Marte. “Il fagiolo e i legumi entreranno di diritto nella dieta mediterranea”, ha detto con orgoglio.

Dove si trova Sarconi?

“A due passi dalla montagna e dal mare”, ha fatto sapere il sindaco Marte. La bella e famosa Maratea dista soltanto 50 km dal piccolo centro lucano. La cittadina fa parte dell’area della Val d’Agri e merita di essere visitata per l’architettura rurale del borgo, la natura che lo circonda e il patrimonio sacro che conserva.

Una volta a Sarconi, i vacanzieri potranno scegliere se fare cicloturismo, trekking, o altre attività. La piccola cittadina, seppure sperduta al centro del Sud, riserva ai turisti molte sorprese, neppure tanto nascoste. Per comprendere la bellezza del posto basta un click su www.parcoappenninolucano.it o www.archeobasilicata.beniculturali.it o www.comune.sarconi.pz.it per cominciare ad ammirarne le bellezze e capire a cosa si va incontro. 

Sarconi: un comune in più a favore del gioco libero. La prossima città a prendere la stessa iniziativa sarà del Nord o del Sud?

Ascolta qui l’intervista integrale