Nuovo richiamo per l’acqua San Benedetto da due litri, venduta in bottiglie di PET, che è stata ritirata a causa di cattivo odore.

Ritirata l’acqua San Benedetto dagli scaffali

La catena di supermercati Sogegross ha comunicato il richiamo di due lotti di acqua minerale naturale San Benedetto, il primo ha come numero A8141R e riporta come termine minimo di conservazione la data del  20/11/2019, il secondo lotto ha come numero e A8143T come termine minimo di conservazione  la data 22/11/2019. La causa è di “odore non caratteristico”.

Nel caso in cui l’aveste acquistata, evitate di consumarla e restituitela per ottenere un cambio di prodotto.

A raccontare la vicenda è stata la stessa SoGeGross attraverso un comunicato riportato sul sito

Pochi giorni fa anche un’altra acqua in bottiglia di San Benedetto, questa volta nel formato da 500 ml, era stata ritirata per via della consistente presenza di idrocarburi. Diversi campionamenti svolti dall’autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie avevano rilevato una non conformità dell’acqua, a causa del superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici.

 La lettera: Vorrei segnalare che ho acquistato in data 30/05/2018 presso il centro commerciale Iper di Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, 36 bottiglie da 2 litri di acqua San Benedetto naturale. Dopo qualche giorno ho aperto una confezione e subito stappando la bottiglia ho sentito un odore sgradevole, e anche il gusto era poco piacevole, chimico. Pensando fosse solo una mia sensazione, ho provato a berla, ma era veramente sgradevole. Tale acqua è stata utilizzata anche per la macchinetta del caffè. Aprendo un’altra bottiglia della stessa confezione l’acqua aveva le stesse spiacevoli caratteristiche.

Riportiamo la Nota ricevuta dal gruppo San Benedetto S.p.A

Scorzè (Ve) 29 Giugno 2018 – Il Gruppo San Benedetto S.p.A., in merito alle segnalazioni ricevute dai consumatori sul problema di cattivo odore riscontrato in alcune bottiglie di Acqua Minerale San Benedetto Fonte Benedicta prodotta a Scorzè (Ve), precisa che :
 Tutte le sue fonti sono in regola con la legislazione vigente;
o Sono oggetto di controlli continuativi, giornalieri, effettuati secondo rigidi protocolli interni
     che confermano la purezza delle acque e l’idoneità al consumo;
o Gli esiti delle analisi che quotidianamente vengono compiute, dalle fonti al prodotto finito,
     escludono la presenza di contaminanti di qualsiasi genere all’interno dei cicli produttivi di
     tutti gli stabilimenti San Benedetto.

 In rarissimi casi e solo su alcune bottiglie, si sono riscontrati episodi di “alterazione di odore”;
 Al fine di evitare disagi ai consumatori, ha quindi spontaneamente deciso di ritirare dal mercato i
lotti coinvolti;
 Il fenomeno è di origine naturale, non è dannoso per la salute ed è stato eliminato.