Scuola: l’8, il 29 luglio e il 2 settembre prossimi cominceranno le audizioni per l’ammissione alla scuola di danza il Balletto di Roma. Possono partecipare alle audizioni allieve dagli 8 ai 17 anni e allievi dagli 8 ai 18 anni di età. Gli allievi e le allieve saranno selezionati per essere inseriti nelle classi di danza corrispondenti alla loro età e preparazione secondo la valutazione dei docenti della scuola. L’audizione consiste in una lezione di danza classica per i più piccoli (principianti, 8 – 10 anni) e in una lezione di classico e una di contemporaneo per i più grandi (intermedio e avanzato, 11 – 13 anni e 14 – 17/18 anni). Le classi sono tenute dai docenti della Scuola del Balletto di Roma in presenza della direttrice Paola Jorio.
La danza, momento di piacere
“La danza è un’arte, un movimento, e dev’essere un piacere. L’ansia del genitore è maggiore di quella del bambino, che nella maggior parte dei casi non ne ha. Sono audizione per iniziare o continuare un percorso formativo, non ci aspettiamo grandi performance”, ha spiegato Raffaella Appià, coordinatrice didattica della scuola, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus.
Scuola di danza del Balletto di Roma: istituto “nato nel 1960, con indirizzo classico, che è stato la colonna portante. La danza contemporanea si evolve, abbraccia stili diversi, ci sono anche filoni di studio più contemporanei: l’hip hop, il musical. Il percorso formativo parte dai 3 anni, le classi vengono formate grazie ad una combinazione fra preparazione, attitudine ed età”, ha osservato Raffaella Appià.
Com’è cambiata la scuola nel tempo?
“Ci siamo aperti a tanti stili di danza, è un grande cambiamento. Abbiamo inaugurato la nuova sede kids, dove c’è un ambiente idoneo per bambini. Credo sia una delle poche strutture a dare delle possibilità ai bambini di imparare. Il percorso di studi è lungo e variegato, si affrontano tante materie anche teoriche.”