Maturità 2018: Giorgio Bassani come autore per l’analisi del testo. Il dibattito bioetico sulla clonazione, il tema della solitudine, il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Sono alcuni degli argomenti contenuti nelle tracce della prima prova della Maturità 2018, quella di Italiano, che ha preso il via questa mattina dalle 8.30 in tutta Italia. Le tracce sono da ora disponibili anche sul sito del Ministero, www.miur.gov.it. Oltre 500.000 i candidati coinvolti.
Tracce popolari, non populiste
Abbiamo commentato le tracce con Alex Corlazzoli, maestro e giornalista, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus. “Sono tracce pop, popolari, non poluliste”, ha affermato Corlazzoli. “Il governo non può aver messo mano alla scelta dei temi, per ragioni tecniche, di tempo. E’ stata una maturità che si aspettavano sia i docenti che i ragazzi.”
Nel dettaglio, il brano di Giorgio Bassani è tratto dal romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini”. “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” è l’argomento della traccia di ambito artistico-letterario. “La ‘creatività’ è la straordinaria dote – squisitamente umana – di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso”, è invece il titolo per l’ambito socio-economico. La traccia di ambito storico-politico verte su “Masse e propaganda”. Quella di ambito tecnico-scientifico riguarda “Il dibattito bioetico sulla clonazione”. Il tema storico propone di analizzare l’argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi. Il tema di ordine generale riguarda “Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione”.
Bella la traccia su Alda Merini
“Molto bella la traccia poetica su Alda Merini, i ragazzi amano la poesia, se sa interpretare anche il vissuto dei ragazzi. La solitudine è un fatto che i ragazzi devono combattere e affrontare, e quindi è un tema attento”, ha aggiunto Corlazzoli.