Agcom: il provvedimento di garanzia di inclusione sociale, per famiglie disagiate, fa sgranare gli occhi. Come agganciare l’opportunità? Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, col dirigente Paolo Lupi, della Direzione Tutela dei Consumatori dell’Agcom che ha specificato qual è l’iter da seguire per ottenere l’agevolazione. “Chi fosse interessato deve fornire la propria certificazione ISEE a Telcom Italia: una certificazione del proprio reddito che comprovi che i guadagni disponibili non superino gli 8.111 euro. Questa certificazione dev’essere accompagnata da un modulo di richiesta scaricabile sul sito di Telecom Italia”, ha spiegato Paolo Lupi.
Quali obiettivi intendete raggiungere con questa misura?
“L’obiettivo è favorire persone che si trovino in disagio economico. L’unico limite è muoversi all’interno delle regole esistenti date dal nostro codice di regolamentazione, di derivazione europea, che traspone nella legge italiana le direttive europee per le comunicazioni elettroniche, e che prevede esclusivamente questa forma di agevolazione, rivolta solo ai contratti di telefonia. L’autorità ha avuto un ruolo propositivo segnalando al governo e al ministero la necessità di ampliare i servizi che possono entrare nel perimetro entro il quale essere concesse le agevolazioni. Il quadro regolamentare a cui siamo legati è datato”, ha sottolineato il dirigente Lupi.
Agcom: in Italia, l’aumento del problema della povertà allontana le famiglie, che vivono in condizioni critiche, da servizi che possono contribuire a migliorare la comunicazione con figli, o parenti, che vivono in altre città, come la telefonia fissa. Basti pensare ad una persona adulta, che vive in condizioni di disagio e solitudine. Tutto cambia, con quest’ultima misura, volta a favorire l’accesso ad internet. “Gli operatori telefonici vendono questi servizi in maniera congiunta, abbiamo auspicato così un grande incoraggiamento a fornire dei servizi disaggregati di accesso ad internet”, ha aggiunto Paolo Lupi, dirigente della Direzione Tutela dei Consumatori dell’Agcom.