Psicologi: l’Ordine del Lazio introduce una misura di pagamento strategica, finalizzata a premiare le performance e il merito. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, con Federico Conte, tesoriere dell’Ordine, che ha specificato anzitutto che si tratta di una novità circoscritta ai venti dipendenti pubblici, e che il sistema di valutazione riguarda, nello specifico, due aree: “Quella dei comportamenti organizzativi individuali, in primis, orientata a valutare i comportamenti che i dipendenti mettono in atto: attenzione al cliente, obiettivi, efficienza e capacità di risolvere i problemi. Area quantitativa, in secundis, che comprende tre tipologie di obiettivi: monitoraggio, obiettistica, miglioramento dei contenuti sul sito e ideazione di nuovi progetti per gli iscritti.”
15 Giu, 2018 – 14:15
Psicologi (F. Conte): “Premi accessori di fine anno a chi lavora meglio”
Le valutazioni che verranno effettuate sui dipendenti daranno “un punteggio finale, il quale servirà a stilare una graduatoria. Chi avrà ottenuto il punteggio più alto otterrà un premio accessorio, di fine anno. Quest’anno abbiamo retribuito persone di livello più basso che hanno visto maggiorarsi lo stipendio di quattro livelli, rispetto a quello di partenza”, ha affermato Conte.
L’idea di poter ricevere un compenso economico diverso, in linea con la qualità del lavoro svolto, cambia l’approccio all’attività? “L’auspicio è che si possa lavorare meglio e pensare in grande. Si modifica l’assetto organizzativo, molto spesso le persone lavorano in modo adempitivo, invece la nuova strategia rivoluziona questa vecchia e consolidata modalità di fare le cose. Le aziende pubbliche sono molto indietro, ma adesso bisogna far passare il concetto del ‘non siamo tutti uguali’, e non è facile.”
Psicologi: a parte i venti fortunati dell’Ordine del Lazio, se le cose cambiassero anche in altre aziende gioverebbe alla qualità del lavoro e ai professionisti meritevoli. “L’obiettivo è dare credito al merito e differenziare la qualità del lavoro, mi auguro che si occupi di questo il ministro Giulia Bongiorno”, ha detto il tesoriere Federico Conte.
LEGGI ANCHE
Articoli recenti