David Blatt il più cosmopolita, tra i vincenti nel Basket
David Michael Blatt è un ex giocatore di Pallacanestro da diversi anni allenatore di grande spessore internazionale. E’ di origini israeliane e ha anche il passaporto statunitense.
Come giocatore David era un playmaker e al college giocava con Princeton University (dal 1977 al 1981).
Ha partecipato con la rappresentativa delle accademie degli Stati Uniti d’America ai Maccabiah Games e gli USA vinsero l’oro.
Dopo giocò prevalentemente in Israele ma un infortunio ne fece prematuramente terminare la carriera. Essendo nato a Boston, una delle città più cosmopolite del continente americano, Blatt diventò molto legato alla cultura ebraica, nei suoi anni in Israele. Nel 1981 presta anche il servizio militare al suo secondo paese.
La strada per diventare un buon tecnico, come si conviene a quelli lungimiranti, la cominciò come assistant manager nell’Hapoel Gabil Elyon nella stagione sportiva e didattica 1993-94. L’allenatore capo venne licenziato e così diventò David Blatt, l’head coach, al suo posto. Nel 1996 la stampa specializzata di Israele lo sceglie quale tecnico dell’anno. C’è tanta fiducia, intorno a lui, tanto che nell’annata successiva è anche assistant coach della nazionale israeliana. Nel 1999-2000 Blatt è assistant coach del Maccabi Tel Aviv che vince il campionato, la coppa nazionale ed arriva secondo in Europa League ossia la Coppa Korac di un tempo, nella Pallacanestro, quell’anno conquistata dalla franchigia ellenica del Panathinaikos.
Sempre svolgendo il ruolo di assistente allenatore di Pini Gershon scopre talenti come ad esempio Anthony Parker. Nel 2000-2001 il Maccabi di Tel Aviv si vendica e batte il Panathinaikos nella finale di Eurolega.
Nel 2001-2002 Blatt diventa head coach e il Maccabì Tel Aviv arriva comunque alle final four, senza ribadire la superiorità del Vecchio Continente. Poi torna Gershon a capo dei tecnici del prestigioso club israeliano e Blatt ridiventa il suo assistente. Nel 2003-04 oltre ai soliti titoli nazionali, il Maccabi vince l’Eurolega, in una finale dominata contro la Fortitudo Bologna, surclassata da 44 punti di scarto.
Nel 2004 Blatt va in Russia alla Dynamo San Pietroburgo e vince subito l’Eurocup, ossia la vecchia Coppa Radivoje Korac, che per i meno addentri nel mondo del Basket era la Coppa Uefa, della palla a spicchi. Il tecnico israeliano-statunitense è, per l’Europa, il coach dell’anno.
Nel 2005-2006 ci sarebbe una prospettiva di grande interesse, intorno al nome di David Michael Blatt, che dovrebbe diventare l’allenatore di Israele. Ma ci sono ostacoli di tipologia burocratica e l’accordo salta, e non se ne fa più niente. David Blatt firma con la Benetton Treviso e vince subito il campionato italiano: la squadra veneta vince 3-1 in finale play-off contro la Fortitudo Bologna.
Conquistato il tricolore, Blatt va ad allenare la Russia e vince il mondiale contro i padroni di casa della Spagna: tutto questo capita nel 2007.
Blatt si sarebbe presto cimentato con la pallacanestro femminile: allena la Russia e vincerà il bronzo, nel 2012. Nel 2014 torna al Maccabi e vince l’Eurolega ossia la Coppa dei Campioni contro il temibilissimo Real Madrid.
David Blatt va nella pallacanestro più ambita del mondo: il basket della NBA. Guida i Cleveland Cavaliers di Lebron James. I Cavs vincono la Eastern Conference ma perde le FinalS con i Golden State Warriors. Inaugurando una rivalità e una finale ancora attuale, che si ripete per la quarta volta.
Blatt torna in Europa col Darüşşafaka Istanbul, in Turchia, e vince l’Eurocup.