Interrail. E’ il 2018, l’anno europeo del patrimonio culturale. Per l’occasione l’UE ha dedicato ai più giovani l’iniziativa DiscoverEU: far viaggiare circa 15.000 ragazzi europei (tra cui 1776 italiani), nati tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso, gratuitamente in treno per l’Europa.
QUALI SONO I REQUISITI PER PARTECIPARE ALL’INTERRAIL 2018?
Tra i requisiti per accedere, vi è innanzitutto l’età: è necessario, infatti, aver compiuto 18 anni entro il prossimo 1 luglio ed essere nati, dunque, nel periodo tra il 2 luglio 1999 e il 1 luglio 2000 compreso. In merito alla cittadinanza, invece, deve essere quella di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea.
COME PARTECIPARE?
La domanda deve essere compilata online sul sito della Commissione europea. Il ticket speciale ticket avrà un valore complessivo, mediamente, di 255 euro a persona. Persone con esigenze particolari (mobilità ridotta e disabilità) avranno il diritto ad ulteriori coperture economiche. Il tagliando è nominativo e non modificabile o trasferibile in alcun caso. Quindi in caso di rinuncia del viaggio all’ultimo momento il biglietto andrà perduto. L’Ue copre le spese del viaggio, ma non quelle relative all’alloggio e al vitto, che restano, invece, a carico del partecipante che può viaggiare da un minimo di un giorno a un massimo di 30 e visitare da uno a 4 dei 28 Stati membri.
QUANDO?
Il periodo in cui si può viaggiare gratis è compreso tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 Il viaggio dovrà durare da 1 a 30 giorni e potrà avere tra le destinazioni uno o più Paesi dell’Unione Europea, purché questi non siano superiori a 4.
“Per darti la possibilità di scoprire il nostro continente in lungo e in largo, il biglietto ti permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole”, emerge sul sito ufficiale.