Il ladro di sogni e altre storie è il titolo del progetto letterario di crowdfunding grazie al quale il giovane, laureato, cagliaritano, Fabio Cruccu, si rimette in carreggiata. Dopo aver cercato lavoro a Roma, invano, torna in Sardegna e riparte da se stesso fondando F4CR Network, per mettere a sistema le realtà locali che si occupano di promuovere i diritti dell’infanzia. Mossa coraggiosa e arguta quella di Cruccu, che si è raccontato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus.

Il ladro di sogni, Bookabook Edizioni

Il ladro di sogni e altre storie “è una raccolta di racconti scritti e pensati per bambini. Nel libro vengono trattati tanti temi che riguardano il sociale e che permetteranno anche gli adulti di ritrovarsi. Il libro vuole ricordare a grandi e piccini quanto è importante sognare”, ha spiegato Fabio Cruccu. “Bookabook mi ha seguito dalla nascita alla pubblicazione del libro. Abbiamo voluto far conoscere un nuovo modo di fare editoria, i lettori sono gli esecutori materiali del libro. Il crowdfunding vuole riunire persone che si adoperano affinché si attivi il passaparola, si organizzano presentazioni e si crei una community intorno al progetto. L’obiettivo è che il testo raggiunga le masse.” 

Dove acquistare il libro?

“Il lavoro è acquistabile online, su Amazon, presso Feltrinelli o in versione cartacea in tutte le librerie, ed è un libro per bambini dai 7 anni. Le illustrazioni sono di Gianbattista Andrea Marongiu, abbiamo associato le storie a foto in bianco e nero, mentre la copertina è a colori. I temi trattati sono in linea col mio percorso universitario”, ha sottolineato Cruccu durante l’intervista radiofonica.

La raccolta di racconti è un viaggio onirico per grandi e piccoli alla scoperta di personaggi curiosi e stravaganti, tra orologi magici, alberi stregati, fantasmi dispettosi, un Re che soffre di narcolessia e una Fata incontentabile. Ma non mancano anche le avventure per uno spaventapasseri, per il coraggioso Serafino e la tenacia di un calzino spaiato alla ricerca del suo compagno. Andate anche voi all’inseguimento dell’Uccello dalle piume di fuoco, create qualcosa di nuovo con gli oggetti recuperati dalla spazzatura e mettete al sicuro i vostri desideri: c’è un ladro di sogni arrivato da poco in città.

Ascolta qui l’intervista integrale