Oltre 90mila bambini curati e un sistema di soccorso con il trasferimento nella capitale Bangui dei casi pediatrici e ginecologici più urgenti. Sono alcuni dei risultati di un progetto triennale coordinato dall’ong Emergency nella Repubblica Centrafricana.
‘Resas – Re’fe’rence Sanitaire Sauve-vie’, conclusosi a febbraio, è stato co-finanziato dall’Unione Europea
L’intervento, concluso a febbraio, dal titolo ‘Resas – Re’fe’rence Sanitaire Sauve-vie’, è stato co-finanziato dall’Unione Europea in partenariato con l’organizzazione locale Dispensaire le Peuple Sante’ pour Tous (Dpst) e con il supporto del ministero della Sanità.
“Le attività del progetto hanno raggiunto i risultati previsti” riferisce Emergency in una nota. “I bambini curati sono stati più di 90mila e oltre 500 le donne che hanno ricevuto cure prenatali”.
Il servizio di trasferimento per le urgenze pediatriche e ginecologiche è stato sviluppato tra i servizi sanitari nella provincia di Ombella-M’Poko e Bangui. Grazie all’intervento, si legge in una nota, “è stato possibile trasferire e curare gratuitamente nella capitale piu’ di 350 donne e bambini”.
Lo staff nazionale di Emergency è stato formato lavorando insieme al personale medico internazionale
Inoltre, è stato messo evidenza anche il trasferimento di competenze e la condivisione di professionalità. “Lo staff nazionale di Emergency è stato formato lavorando insieme al personale medico internazionale, rafforzandone le competenze professionali al servizio della popolazione” sottolinea l’ong.
Fonte DIRE