È iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione della Festa della Musica di Torino. L’iniziativa, che partirà dal 20 al 24 giugno, invaderà di note e suoni il Quadrilatero Romano, le vie e le piazze del Centro di Torino.
Il festival è realizzato con il patrocinio e contributo della città di Torino
Musica live nelle strade, libera e gratuita, partecipazione aperta a tutti, spettacoli ed iniziative pensate per i più piccoli e molto altro. Così si presenta così la manifestazione da oltre 50mila spettatori nella settimana del festival. Il tema scelto per il 2018 è ‘Il Tempo’. La musica conduce in un viaggio attraverso il tempo che definisce le espressioni artistiche, dove passato, presente e futuro si fondono. Il festival fa parte del circuito nazionale della Festa della Musica Europea promosso da Mibact e Siae. Inoltre, è realizzato con il patrocinio e contributo della città di Torino e con la collaborazione della Circoscrizione 1, del Teatro Regio e del festival ‘Correnti di Note’.
Numerosi i big che hanno partecipato alle scorse edizioni a partire dal 2012 (Eugenio in Via di Gioia, Levante, Yendry Fiorentino, Eugenio Rodondi, Daniele Celona, Diecicento35, Dramalove, The Afterglow, Il Terzo Istante, Didie Caria, Linda&The Greenman, FJM, Adam Smith, solo per citarne alcuni). Una vera e propria kermesse per un festival che nasce con l’intento di festeggiare l’arrivo dell’estate e che sostiene la creazione artistica.
L’evento soddisferà ogni gusto musicale, dai grandi concerti ai piccoli gruppi
La cinque giorni, organizzata da Bonobo Events and Digital, offrirà un programma vastissimo e pronto a soddisfare ogni gusto musicale. Da grandi concerti orchestrali, alle esibizioni dei piccoli ensemble passando per danza, teatro, circo e molto altro ancora, tutto concentrato nel cuore del Quadrilatero. Dalle 24 in poi, andrà in scena la FdM elettronica #1, in collaborazione con l’organizzazione torinese Mobbing Party l’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli ospiterà le esibizioni di dj che si alterneranno sul palco.
Anche quest’anno gli eventi sono tantissimi. FdM Piano Day, l’evento dedicato ai pianoforti. Infatti, una decina di pianoforti dislocati nelle vie, nelle piazze e nei cortili del Quadrilatero, trasformeranno Torino in una grande sala da concerto. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 17, sarà la volta della FdM Academy, dove ad essere protagonisti saranno gli ensamble delle scuole di musica della città, che delizieranno il pubblico con i loro repertori in diversi punti spettacolo sparsi per il Quadrilatero fino alle ore 22.
Fonte DIRE