Si rinnova anche quest’anno la storica rassegna ‘Le vie del cinema da Cannes a Roma e Regione’ . L’iniziativa si svolgerà nella Capitale in alcuni comuni del Lazio da domani al 10 giugno.

Il progetto, che fa parte del programma dell’Estate Romana, è stato presentato oggi al cinema Eden

L’iniziativa, che fa parte del programma dell’Estate Romana, è stata presentata oggi al cinema Eden alla presenza del capo di gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti. Numerosi i titoli proposti in anteprima assoluta dal 71esimo Festival di Cannes e dalla Quinzaine des Realisateurs, sezione da sempre attenta alla scoperta di nuovi talenti. La manifestazione è ospitata nei cinema Eden e Giulio Cesare di Roma. Alcune repliche sono previste anche al cinema Palma di Trevignano e al multisala Oxer di Latina. I film saranno tutti proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano.

 Il cartellone presenta alcuni film tra i più significativi provenienti dal concorso

“Il cinema è fondamentale per il Lazio e la volontà della rinnovata Giunta è dare continuo impulso al settore. Per questo presenteremo un piano complessivo sul cinema- ha spiegato Ruberti- Questa rassegna permette di vedere film premiati e importanti, per noi è motivo di grande orgoglio”. Il cartellone presenta alcuni film tra i più significativi provenienti dal concorso, come il vincitore della Palma d’Oro ‘Manbiki Kazoku’ (Un affare di famiglia) del maestro giapponese Hirokazu Kore-eda, delicata storia di una famiglia sui generis in cui legami di sangue sembrano non contare.

C’è il vincitore del premio per la regia dell’autore polacco ‘Zimna wojna’ (Cold war) storia d’amore tempi della cortina di ferro. In rassegna anche ‘Capharnaum’ vincitore sia del premio della giuria che della giuria ecumenica. Dalla Quinzane, invece, da segnalare l’italiano ‘La strada dei Samouni’, il film di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi premiato come miglior documentario. Il programma completo della manifestazione è disponibile on-line sul sito di Anac Lazio.

                                                                                                                                                              Fonte DIRE