Brutte notizie giungono da Amsterdam: I Girasoli di Van Gogh si stanno scolorendo. I fiori stanno assumendo una tonalità tendente al colore marrone- olivastro. Così, dopo 150 anni di fioritura, i fiori di Van Gogh potrebbero “appassire” e sembra che la causa sia uno dei colori utilizzati, che esposto al sole perderebbe la sua vitalità. Attualmente, il cambiamento non può essere visto ad occhio nudo, ma soltanto attraverso una particolare radiografia.
I Girasoli di Van Gogh stanno cambiando colore
L’allarme è stato lanciato dai ricercatori dell’Università di Anversa in Belgio e della Technical University di Delft nei Paesi Bassi, che dopo aver esaminato attentamente i pigmenti del capolavoro artistico, attraverso un processo di mappatura innovativo chiamato Macroscopic X‐ray Powder Diffraction, hanno notato come i petali e gli steli dei Girasoli stiano lentamente cambiando tonalità.
“È molto difficile dire quanto tempo occorra per un cambiamento radicale della tonalità: dipende da molti fattori esterni – spiega Frederik Vanmeert, esperto dell’Università di Antwerp (Anversa) che ha preso parte al team di ricerca commissionato dal Museo Van Gogh. Abbiamo potuto constatare che Van Gogh usava un giallo cromo molto sensibile alla luce, un tipo di verde smeraldo e un rosso detto ‘di piombo’ in aree molto piccole del dipinto, che diventeranno molto più chiare, nel corso del tempo”. Marije Vellekoop, direttrice della sezione di ricerca del museo, conferma che anche le minime variazioni di colore vengono “accuratamente monitorate”.
Attualmente si sta svolgendo un’indagine comparativa con i Girasoli esposti alla National Gallery di Londra. Solo dopo aver ottenuto i risultati sarà possibile capire quali parti della tela è necessario tenere sotto controllo. Per ora, non possiamo fare altro che aspettare e scoprire se uno dei dipinti più amati di Van Gogh verrà salvato dal “nemico” chiamato tempo.