Maturità 2018: è uscita la circolare, del MIUR, sugli adempimenti tecnici, da poche ore e ci fa sapere che sono vietati tablet e cellulari. Ne abbiamo parlato con Alex Corlazzoli, giornalista de Il Fatto Quotidiano, che ha subito sottolineato l’inutilità dell’esame e i costi elevati di una prova che non è funzionale a niente.
“Vengono ammessi il 96,3% dei ragazzi, quasi tutti vengono promossi: è una prova che va riformata, perché inutile. La circolare è arrivata puntuale, arriva ogni anno e ci dice che le apparecchiature elettroniche sono vietate assolutamente. Registriamo sempre degli episodi dove ci sono ragazzi che provano ad usare il telefono e la dimostrazione che è tutto inutile è da ritrovare nella decisione del Tar che, qualche tempo fa, aveva riammesso un ragazzo beccato col cellulare tra le mani. Anche le calcolatrici devono essere consegnate alle commissioni, un giorno prima, questi non sono gli unici argomenti trattati nella circolare. Si parla anche della necessità di avere locali idonei, cosa lontana dalla realtà. A me sembra tutto fuori tempo, anacronistico. E’ sui generis il fatto che si vietino cellulari. Se esce Pirandello chi di noi saprebbe scrivere tutto? Cercare in internet per recuperare informazioni è naturale. Nel compito di italian non serve che gli studenti facciano l’elenco delle opere, ma quello che conta è la parte critica dello studente, la capacità di esprimere un punto di vista”, ha spiegato Corlazzoli.
Cosa cambierà col nuovo governo?
“Niente. Ogni ministro, nella storia dei ministeri, ha messo mano ai commissari: una volta li vogliono interni, un’altra esterni. Peraltro, tutto questo ci costa tantissimo, comunque non cambierà nulla, rimarrà tutto tale e quale.”
Maturità 2018: la prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 18 giugno, alle ore 8.30. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno alle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. Questi altri dettagli contenuti nella comunicazione diffusa poche ore fa.