Governo Conte, così la situazione si è sbloccata ieri. Accordo trovato tra Lega e Movimento Cinque Stelle. Il prof. Conte convocato da Mattarella ha accettato l’incarico. Oggi dopo pranzo tornerà al Quirinale, giuramento della squadra di Governo previsto per le 16.00

GOVERNO CONTE, QUESTA LA LISTA DEI MINISTRI

Novanta giorni dopo il voto del 4 marzo, quindi,  è stata raggiunta l’intesa per la nascita del governo M5S-Lega. Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico, Lavoro e politiche sociali: Luigi Di Maio. Vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno: Matteo Salvini. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti. Economia: Giovanni Tria (Lega). Esteri: Moavero Milanesi. Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S). Politiche comunitarie: Paolo Savona.

LA LISTA COMPLETA

Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S). Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega). Affari regionali: Erika Stefani(Lega). Sud: Barbara Lezzi (M5S). Famiglia e disabili: Lorenzo Fontana(Lega). Difesa: Elisabetta Trenta (M5S). Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega). Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5S). Istruzione: Marco Bussetti (Lega). Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5S). Salute: Giulia Grillo(M5S). All’ambiente Sergio Costa.

IL GIURAMENTO

Oggi – venerdì primo giugno, alle 16 – il giuramento. Immediatamente dopo il ricevimento per la festa della Repubblica. Il voto di fiducia la prossima settimana. “Si è concluso un itinerario complesso”, ha dichiarato alle dieci di ieri sera Sergio Mattarella, stanco ma finalmente più rilassato.