Speciale Play-Off di Eccellenza
La corsa verso la Serie D
Qualche società non c’è mai stata, qualcun’altra ci vorrebbe tornare, e non riesce nello stimolante confronto interregionale da diversi anni. E’ la Serie D, il campionato più importante della Lega Nazionale Dilettanti, quello appena fuori da ogni realtà regionale, e appena sotto il mondo del professionismo.
Siamo giunti al termine del primo giro dei play-off, con club importanti quali il Pomezia che è stato cacciato ai tiri di rigore, fuori dalla Sinalunghese, appartenente alla provincia di Siena. In un caso si è arrivati “solo” ai tempi supplementari, tra la campana Agropoli e la molisana Vastogirardi, della provincia di Isernia. Hanno pareggiato 1-1 sia nel match di andata che a ritorno, e l’appendice dei 30’ aggiuntivi è stata sufficiente: è arrivato, infatti, il secondo gol, della compagine della provincia di Salerno, e buonanotte ai suonatori, per i ragazzi guidati dal tecnico laziale Sandro Grossi, ex Isola Liri e Cassino, tra le altre.
Tra le squadre chiamate a rimontare seppur di quel minimo, l’esito della partita di andata, il Villafranca Veronese, che in provincia di Cuneo, aveva perso per una rete a zero, segnata da Pinelli al 71’. Il 2-0 in favore dei veneti ha permesso al Villafranca di mister Facci di pescare il Ladispoli. I rosso-blù tirrenici del presidente Umberto Bosco avevano vinto, pur in assenza di un calcio di rigore clamorosamente negato sull’1-1, di vincere fuori casa, a Canistro, sul campo del Paterno, segnando due reti. A ritorno è finita 1-1 con tanto di bella parata di Travaglini, nel finale, tesa a scongiurare un autogol che avrebbe portato le contendenti oltre i 90’ anzi i 180’, considerando che si trattava di gara-2.
Senza nessun problema la qualificazione della bergamasca Villa d’Almé, che da anni prova il successo in Eccellenza: tra l’andata e il ritorno ha segnato 7 reti all’altoatesina Sankt Pauls. Nessun problema per l’Omnia Bitonto, provincia di Bari, per il 5-0 imposto in casa alla potentina Lagegro; a ritorno i lucani hanno vinto 2-0 uscendo dalla competizione.
Più combattute le vicende tra la piemontese Bavena e la varesina Busto 81, che in casa aveva impattato 1-1. Il 2-2 di Verbania ha permesso ai lombardi di andare avanti. La Calvina di Calvisano, Brescia, città più famosa, senza dubbio, per il Rugby, aveva pareggiato a reti bianche davanti al pubblico amico con la trevigiana Istrana. Il 2-2 in terra veneta ha spalancato le porte per il secondo play-off alla formazione lombarda.
Il sogno di arrivare in Serie D presenta anche ribaltoni inaspettati. Clamoroso, quanto accaduto tra Porto d’Ascoli e Classe, squadre ravennate. All’andata gli emiliani avevano perso 1-0 ed erano andati nelle Marche con il palese rischio di essere eliminati. Una prova di grande concretezza e determinazione ha permesso di vincere 4-2 fuori casa alla squadra di Ravenna. Viene dunque estromessa la marchigiana Porto d’Ascoli.
Più semplice la storia del Cannara, 1-0 in Umbria alla modenese Rosselli Mutina, superata poi per 2-0. La stessa Vis Afragolese veniva dall’1-0 imposto in Sicilia al Città Sant’Agata, superato ancora, per due reti a una. Il Castrovillari ha pareggiato 1-1 in casa del Dattilo poi battuto per 3 a 1 in Calabria. E’ stata in dubbio per tre quarti di gara-2 Lumignacco-Imperia. Questo perché in Liguria l’undici udinese aveva vinto per 1-0 e stava perdendo, a lungo, con lo stesso punteggio. L’1-1 finale ha mandato avanti la squadra friulana.
Diversa è stata la storia di Cuoiopelli-Torres: all’andata a Sassari era finita 1-1 ma il giorno prima della partita l’episodio di cronaca nera che ha visto coinvolto un giocatore della squadra toscana, omicidio della fidanzata, e suicidio, ha fortemente scosso i compagni di squadra dell’autore di questi due bruttissimi gesti. La Torres ha vinto 3-0 una partita giocata in un clima irreale.
Questi gli abbinamenti per domenica 3 e domenica 10 giugno: in campo alle 16.30.
Villa D’Almé Valbrembana-Busto 81 (Busto Arsizio, VA) Campo: Villa D’Almè (Bergamo)
Lumignacco (UD, Friuli)-Calvina Sport (Calvisano, Brescia) – Campo: Corno di Rosazzo (UDINE)
Villafranca Veronese (VR, Veneto)-U.S. Ladispoli (Roma, Lazio) – Stadio Comunale Via A. Porta – Villafranca Di Verona, Vr)
Sinalunghese (Siena, Toscana)-Classe Ravenna Campo Comunale “A. Angeletti” – Sinalunga, Si)
Torres Sassari-Cannara – Campo “Vanni Sanna” Sassari
Agropoli (Salerno, Campania)-Castrovillari – Campo “R. Guariglia” – Agropoli (SA)
Vis Afragolese 1944-Omnia Bitonto (Bari, Puglia) Campo “L. Moccia” Afragola (NA)
Domenica 10 Giugno 2018 – Ore 16.30 – Ritorno
Busto 81 – Villa D’alme’ Valbrembana (Stadio “Carlo Speroni” – Busto Arsizio, Va)
Calvina Sport – Lumignacco (Campo Comunale “San Michele” – Calvisano, Bs – Sintetico)
Ladispoli – Villafranca Veronese (Campo “Angelo Sale” – Ladispoli, Rm – Sintetico)
Classe – Sinalunghese (Campo Comunale N. 1 – S. Apollinare In Classe, Ra)
Cannara – Torres (Campo “A. Spoletini” – Cannara, Pg)
Castrovillari – Agropoli (Campo “M.Rende” – Castrovillari, Cs)
Omnia Bitonto – Vis Afragolese 1944 (Comunale “Città Degli Ulivi” – Bitonto, Ba)