Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento. Nel 2009 la quota della popolazione mondiale residente nelle aree urbane ha superato la soglia del 50%. Le previsioni delle Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale prevista di 9,7 miliardi).
WWF attraverso il videocontest di Urban nature chiede a tutti i cittadini di raccontare la presenza della natura cittadina
Secondo i dati Istat (2016) in Italia il verde urbano rappresentava nel 2014 il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia. Ogni abitante ha a disposizione, in media, 31 m2 di verde urbano, ma nella metà delle città italiane tale estensione è molto più contenuta. In 19 città non raggiunge la soglia dei 9 m2 obbligatori per legge. Così in un comunicato del WWF. Un ambiente urbano in ‘buona salute’ grazie ai servizi ecosistemici offerti dalla natura è capace di regalare salute, bellezza, benessere, protezione, aria e acqua pulita e cibo.
Chiunque può partecipare tramite un breve video o uno spot
Il contatto con il verde urbano è, infatti, spesso l’unica occasione per vivere la natura nel quotidiano. Proprio per questo WWF, attraverso il videocontest di Urban nature, chiede a tutti i cittadini di raccontare e proporre, attraverso le immagini, interventi e iniziative che valorizzino o aumentino la presenza della natura cittadina, con azioni che favoriscano lo spazio dedicato alla biodiversità e alla socialità (parchi urbani, orti cittadini e giardini condivisi ecc) e ne migliorino la qualità e funzionalità ecologica (reti ecologiche) diventando anche più accoglienti per la fauna selvatica.
Saremo proprio noi a beneficiarne per primi. Partecipare è facile, basta realizzare uno spot o un breve video che abbiano al centro la natura in città, la nostra percezione o rapporto con la biodiversità, le pratiche virtuose messe in atto per tutelare la natura e ampliare gli spazi del verde urbano. Tutti i video/spot finalisti e vincitori saranno valorizzati dal WWF Italia. In seguito saranno diffusi nella promozione della campagna Urban nature, diventando protagonisti della seconda edizione dell’evento che si terrà in tutta Italia nell’autunno 2018.
Fonte DIRE