Si è chiuso dopo 2 anni di attività con eccellenti risultati ‘Dislessia Amica’, il primo progetto formativo gratuito in Italia di e-learning sui Dsa. Sono stati coinvolti 6.007 Istituti Scolastici e 169.882 insegnanti dalla scuola primaria a quella secondaria di I e II grado.
Una collaborazione tra l’Associazione Italiana Dislessia e Fondazione TIM d’intesa
Il progetto è nato per volontà di Associazione Italiana Dislessia e Fondazione TIM d’intesa con il MIUR. L’obiettivo è quello di rendere la Scuola effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Attraverso un percorso formativo online, della durata di circa 40 ore, gli insegnanti hanno potuto fruire di video lezioni, indicazioni operative e approfondimenti, acquisendo strumenti e nozioni successivamente convalidati da verifiche intermedie. A chiusura del progetto 4.978 scuole hanno ottenuto il riconoscimento ‘Dislessia Amica’ e sono stati oltre 150.000 gli insegnanti certificati.
Sergio Messina, Presidente di AID ha dichiarato: “Il progetto Dislessia Amica, unico nel suo genere in Italia, è un passo importante nel percorso di sensibilizzazione che stiamo portando avanti con gli Istituti Scolastici italiani per formare e sensibilizzare sui disturbi specifici dell’apprendimento, che coinvolgono in Italia circa 2.000.000 di persone” – e continua – “Confidiamo che le metodologie e i processi inclusivi appresi durante il percorso di e-learning dagli insegnanti siano applicati quotidianamente, nel rispetto del piano didattico personalizzato e di tutti gli altri diritti previsti dalla legge 170/2010”.
Dislessia 2.0 sarà la prima piattaforma digitale in Italia finalizzata a fornire strumenti di screening gratuiti e accessibili da web
Paolo Teoducci, Direttore Generale Fondazione TIM evidenzia che “la combinazione di tecnologie e metodologie innovative ci offre oggi un risultato impattante su ampia scala. Il risultato sarà ancora più esteso a partire dal prossimo autunno con il rilascio di Dislessia 2.0. Quest’ultima sarà la prima piattaforma digitale in Italia finalizzata a fornire strumenti di screening gratuiti e accessibili da web. Tecnologia innovativa in risposta a specifiche esigenze per la dislessia, accessibile a famiglie, docenti, studenti e pediatri attraverso un portale web unico”.
Fondazione TIM è in prima linea sul tema della dislessia fin dal 2009, con un programma pluriennale che ha permesso la realizzazione di protocolli di screening, campus informatici, libri digitali e la diffusione di un approccio più inclusivo nelle scuole.
Fonte DIRE