Il 1 e il 2 giugno si terrà a Strasburgo lo European Youth Event, dove sono previsti 8mila giovani da tutta Europa.

Lo European Youth Event darà la possibilità ai giovani europei di proporre le proprie idee

Saranno 8mila i giovani europei a “occupare” la sede del Parlamento europeo a Strasburgo nei giorni 1-2 giugno prossimi per il European Youth Event (Eye2018). Quest’ appuntamento darà la possibilità ai giovani europei “di far sentire la propria voce”, proponendo “idee per il futuro dell’Europa”, mettendosi a confronto con politici, esperti e funzionari europei.

Ad aprire l’evento, venerdì mattina 1 giugno, un “momento festivo” seguito da un incontro in emiciclo con il presidente del Parlamento, Antonio Tajani. Quindi si aprirà la serie di incontri paralleli su un grande ventaglio di temi. Dal commercio alla sicurezza, dalle città sostenibili al lavoro, dalla giustizia alla tecnologia, dal Brexit alla partecipazione politica. E poi guerre, sprechi, droghe leggere, pari opportunità, media, lotta alla criminalità, patrimonio culturale, corruzione, elezioni 2019.

Le idee meglio sviluppate saranno presentate dai giovani e discusse alle riunioni dei pertinenti Comitati parlamentari

Le possibilità di scambio sono enormi, organizzate da una molteplicità di attori. Spazi artistici, creativi, letterari e musicali alleggeriscono il programma. Così si continua anche tutto il sabato 2 giugno, fino al tardo pomeriggio. Di nuovo in emiciclo, i giovani presenteranno le “idee migliori” al vicepresidente del Parlamento europeo. Dopo di che, a luglio, tutti i membri del Parlamento riceveranno una relazione con le “idee piu’ concrete emerse dalle discussioni.  Il prossimo autunno, invece, le idee meglio sviluppate saranno presentate dai giovani e discusse alle riunioni dei pertinenti Comitati parlamentari.

                                                                                                                                                                              Fonte DIRE