Il prof.Giuseppe Conte si è presentato come l’avvocato del popolo italiano. Dopo aver ricevuto da Mattarella l’incarico di formare il Governo, accettato con riserva, ha parlato alla stampa. Mostrando una dote che pare irrinunciabile per chi in politica ha voglia di durare a lungo: l’equilibrismo.
IL PROF.GIUSEPPE CONTE VISTO DAI GIORNALI IN EDICOLA OGGI
“L’Equilibrista” è il titolo del Fatto Quotidiano. In prima, sul giornale diretto da Marco Travaglio, si Legge: “Giuseppe Conte, premier incaricato, tiene insieme Unione Europea, Colle e valori dei 5 Stelle e Lega. Sarò l’avvocato degli italiani”. Libero invece attacca sia il premier incaricato che il Capo dello Stato: “Mattarella sceglie la mela guasta, incaricato il premierino. Presidente in stato confusionale”. Il Giornale, invece, fornisce un’altra chiave di lettura e titola: “Mattarella si arrende. Prima le minacce grilline al Quirinale, poi arriva l’incarico a Giuseppe Conte. Che giura sull’Europa e sulle banche”. La Repubblica: “Conte premier, sì all’Europa. La Lega sfida il Colle su Savona. Mattarella chiede garanzie, Salvini insiste sul ministro anti-euro. Subito flat tax e abolizione della legge Fornero”.
LE PRIME MISURE IN CANTIERE DEL NUOVO GOVERNO
Quali saranno le priorità del nuovo esecutivo? Per il Movimento Cinque Stelle certamente quelle legate ai tagli ai vitalizi e in generale alla politica. La Lega, invece, vuole subito la pace fiscale. Il pagamento delle cartelle esattoriali pendenti in misura assai ridotta per chiudere il contenzioso con lo Stato. Beppe Grillo nel frattempo ha benedetto sul suo blog il premier incaricato: “Abbiamo portato di fronte al presidente della Repubblica un uomo che escludo ci farà sfigurare nel mondo. Perché non si riconosce in lui traccia del macchiettismo compulsivo della stragrande maggioranza dei suoi predecessori”.