Giuseppe Conte convocato al Quirinale per le 17.30. Sempre più probabile a questo punto che Mattarella gli conferisca l’incarico.
GIUSEPPE CONTE CONVOCATO DA MATTARELLA AL QUIRINALE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato Giuseppe Conte. Il professore indicato da Di Maio e Salvini come Primo Ministro del prossimo governo salirà al Quirinale alle 17.30 Il Capo dello Stato si è preso altro tempo per riflettere ma a questo punto pare sempre più probabile che conferirà l’incarico all’uomo scelto da Lega e Movimento Cinque Stelle per indicare il futuro esecutivo.
MATTINATA DENSA DI TENSIONE
Luigi Di Maio ha difeso a spada tratta Giuseppe Conte: “Contro di lui ci sono attacchi di una violenza inaudita”, ha dichiarato. Gli fa eco Alessandro Di Battista, che ha bacchettato proprio Sergio Mattarella: “La maggioranza c’è, il Presidente della Repubblica non si opponga agli italiani”. Anche Fabiana Dadone, deputata M5S, ha puntato il dito contro il Capo dello Stato: “Mattarella che riflette dopo aver dato l’ok a ministri come Fedeli o Lorenzin e i rappresentanti Ue che minacciano gli italiani stanno diventando il più grande volano all’antipolitica. La pazienza è al limite, non giocate con la sofferenza delle persone, non ne avete il diritto!”.
L’INVITO DI ELSA FORNERO AI TECNICI
“Il tecnico viene usato cinicamente e vigliaccamente e poi buttato via e accusato”. Il ‘memento’ arriva da Elsa Fornero che, dai microfoni di Ecg su Radio Cusano Campus, che commenta possibile ritorno dei ‘tecnici’ al governo: “Questa è la resa. Io che ho fatto parte di un governo tecnico – rivendica – dico che la politica deve essere fatta dai politici. I tecnici vengono usati, lasciati soli e non hanno la possibilità di arrivare a parlare con le persone”.