Il Miur ha dato vita a Radio Network, la prima web radio del Ministero dell’Istruzione. La radio fornirà approfondimenti quotidiani sul mondo della scuola e dell’istruzione in generale, ma anche notizie e curiosità.
Radio Network nasce come progetto del piano di Scuola Digitale
Se infatti un tempo a scuola era fatta quasi solo di libri e gessetti, oggi non è possibile immaginare una scuola senza il supporto del web, diventato ormai preponderante in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Ed infatti, Radio Network nasce come progetto del piano di Scuola Digitale, che vuole una scuola sempre più moderna e in linea con i tempi correnti. Gli studenti che già fanno attività di radio nei loro istituti potranno altresì raccontare il loro mondo tramite questa nuova iniziativa.
Saranno proprio i giovani il motore pulsante dell’iniziativa radiofonica, i quali contribuiranno con veri e propri contenuti. I ragazzi potranno fare interviste, creare approfondimenti e riportare gli aventi in programma. Lo scopo è quello di fornire un servizio che nasce dai ragazzi per i ragazzi con un linguaggio universalmente comprensibile.
Radio Cusano aveva già sperimentato l’incontro tra i giovani e la radio
Quella di Radio Network non è pero il primo tentativo per avvicinare il mondo dei giovani a quello della radio. Già da tempo Radio Cusano appoggia il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, nel quale ragazzi di istituti e licei romani approdano in radio per osservare il lavoro di un’emittente radiofonica da vicino. Quello di Radio Cusano si configura come un esperimento felice, in cui i giovani apprezzano fortemente l’esperienza lavorativa e ne rimangono entusiasti.
La radio, a differenza della televisione, è riuscita a sopravvivere all’avvento di internet e questo grazie alla sua intrinseca natura. Nel film “Radio Days”, la radio scandisce tutti i mondi dell’età evolutiva di Woody Allen e lo accompagna nella maggior parte dei momenti familiari come rito sociale. Oggi tutto questo è impensabile, per via delle nuove tecnologie che hanno sempre più appeal sulle nuove generazioni. Entrare i contatto con i giovani non è compito facile nell’era dei social media e di Netflix. Ed è proprio in virtù di queste dinamiche che si deve considerare quella di Radio Cusano come una piacevole anomalia.